Valle del Lujo, maxi «graffito»:
cento metri voluti dal Comune

Dalla strada che porta alla Valle del Lujo si nota bene: il muro comunale si è trasformato in un grande murales colorato. Gli autori dell'opera sono una quindicina di writers d'età compresa tra 15 e 25 anni, che hanno aderito alla proposta del Comune.

Chi transita in questi giorni dalla strada che porta alla Valle del Lujo avrà certo notato la novità: il muro comunale che costeggia la via si è infatti trasformato in un grande murales colorato. Gli autori dell'opera sono una quindicina di writers d'età compresa tra i 15 e i 25 anni, che hanno aderito alla proposta lanciata dal Progetto Giovani del Comune di Albino.

Per due giorni nello scorso weekend hanno lavorato per realizzare quello che è probabilmente il più grande murales dipinto in Valle Seriana: un centinaio di metri di lunghezza per un'altezza di cinque metri.


«Il soggetto riprodotto è nato dalla collaborazione tra i giovani che hanno preso parte all'iniziativa. È stato un buon esercizio di mediazione da parte di tutti» spiega Paolo Baraldi, coordinatore del progetto. Quanto disegnato esprime gli elementi caratteristici del territorio albinese: «Compaiono l'abbazia benedettina e un richiamo alla Beata Morosini, le montagne e il verde della natura che circonda il paese, la cementeria Italcementi come simbolo del lavoro».

«Si tratta di un'opportunità – spiega Franco Petteni, assessore alle Politiche giovanili di Albino – per giovani artisti locali che vogliono mostrare la loro abilità grafica e nel contempo lasciare un segno del passaggio della loro generazione sul nostro territorio». E gli albinesi sembrano aver gradito.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 3 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA