San Pellegrino in un Cd rom per valorizzare il territorio

Venerdì 29 aprile, alle 20.30, al Casinò Municipale di San Pellegrino verranno presentate due opere realizzate dall’’Amministrazione comunale per promuovere e valorizzare gli elementi storico-culturali e naturalistici che caratterizzano la cittadina brembana: la ristampa del testo «Casinò di San Pellegrino Terme-il liberty», curata dalla Prof.ssa Rossana Bossaglia, e un CD rom dal titolo «San Pellegrino Terme, centro, rioni e contrade» realizzato dal Prof. Piero Gritti.

Si tratta di due iniziative di pregio pensate in modo particolare per i cittadini di San Pellegrino Terme che, attraverso di esse, potranno apprezzare ancor più la

bellezza ed il fascino del Casinò e, nello stesso tempo, gustare le bellezze artistiche e naturalistiche di San Pellegrino Terme, attraverso un percorso che dal centro cittadino si sviluppa verso le zone più periferiche.

Alla serata di presentazione interverranno gli autori e collaboratori a vario titolo delle opere. Per quanto riguarda in particolare il CD rom, offre una presentazione fotografica e testuale del Comune di San Pellegrino Terme. Contiene tra l’altro 1300 foto ad alta risoluzione con numerose panoramiche anche a 360°, cartine e planimetrie, disegni di fiori ed animali del territorio, Itinerari per escursioni, fotografie d’un tempo. Il CD è stato realizzato da Piero Gritti con la collaborazione, per il testo, di Adriano Epis e, per le cartine ed i disegni, di Stefano Torriani. L’opera, prodotta dall’Amministrazione Comunale di San Pellegrino Terme (per iniziativa dell’Assessore alla Cultura, ing. Nicola Baroni), ha ricevuto il contributo di Associazioni e Privati. Il CD viene edito in 1000 copie da Computer Center di Zogno, 300 circa delle quali saranno donate agli alunni dell’Istituto Comprensivo di San Pellegrino Terme.

(21/04/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA