«Festainvalle», in vetrina la Valle Brembana

«Festainvalle», in vetrina la Valle BrembanaSi alza questa sera il sipario di «Festinvalle», la grande kermesse della Valle Brembana.

Una festa voluta dalla Comunità montana per presentare le molteplici facce di questa valle, così diverse tra loro per la vastità e la particolare conformazione del territorio: una serie di comparti separati tra loro dalle barriere naturali delle montagne, che certamente non favoriscono i collegamenti e, di conseguenza, la conoscenza tra le genti che abitano le convalli brembane.

Sede della manifestazione sarà il piazzale dei servizi di trasporto pubblico di Piazza Brembana, dove è stato collocato un grande capannone. Un’iniziativa che rappresenta un momento di incontro tra valligiani e turisti, ma che è anche occasione di concorsi gastronomici e culinari e di esposizione di produzioni artigianali della valle.

Sarà anche occasione per presentare i servizi di sportello unico, la rete civica e le altre tecnologie che serviranno a proiettare la valle nel futuro, pur salvaguardando la tradizione che identifica il territorio e la sua gente.

«Festinvalle» è insomma una vetrina della Valle Brembana. In programma anche tante iniziative dedicate ai giovani e ai bambini. Si comincia stasera alle ore 20.30 con la presentazione e l’apertura ufficiale della manifestazione e il saluto dell’ente promotore da parte del presidente della Comunità montana di valle, cavaliere Piero Busi. Sarà presentato anche un volume intitolato «Una valle in mostra», una raccolta delle migliori fotografie esposte nelle dieci edizioni del concorso fotografico della Comunità montana degli scorsi anni. L’iniziativa è a cura degli assessorati comunitari al Turismo e all’Ambiente.

Seguirà, presso il cineteatro, una conferenza con la proiezione di diapositive della sezione dell’alta Valle Brembana del Club alpino italiano, a cura di Kurt Diemberger, alpinista di fama internazionale e uomo di montagna che vive quotidianamente le alte quote. La serata si chiuderà con un rinfresco presso il capannone, offerto da «Campagna amica» della Coldiretti di Bergamo, e il concerto della banda musicale di Santa Brigida.

Tra gli appuntamenti in programma per questa edizione di «Festinvalle» anche la presentazione dell’iniziativa «Montagna sicura», a cura del Gruppo di azione locale (Gal) della valle. Un’iniziativa studiata per promuovere un servizio di monitoraggio, di divulgazione turistica e di sicurezza dell’interno territorio della Comunità montana. L’iniziativa sarà presentata sabato pomeriggio alle 17.15. Sempre sabato sarà presentato il sito Internet.

(21/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA