Regione, «sì» ai nuovi mercati
19 banchi tra Longuelo e Valtesse

Il Pirellone ha dato il nulla osta per nuovi mercati e l'ampliamento di quelli esistenti. A Bergamo i nuovi mercati saranno a Longuelo (11 posteggi) e Valtesse (8 posteggi). Il Pirellone ha così dato il via libera al progetto del Comune di Bergamo.

Regione, «sì» ai nuovi mercati 19 banchi tra Longuelo e Valtesse

La Giunta della Regione Lombardia ha concesso il nulla osta per l'istituzione di nuovi mercati o l'ampliamento di quelli esistenti. A Bergamo i nuovi mercati saranno a Longuelo (11 posteggi) e Valtesse (8 posteggi). Il Pirellone ha così dato il via libera al progetto del Comune di Bergamo che lo scorso aprile aveva deliberato l'istituzione di 3 nuovi mercati: oltre a Longuelo e Valtesse anche Grumello del Piano.

Il piano delle aree mercatali – come aveva spiegato l'assessore al Commercio di Palazzo Frizzoni Enrica Foppa Pedretti - era stato redatto con l'obiettivo di assicurare un servizio più idoneo e soddisfare gli interessi dei consumatori e un adeguato equilibrio con le altre forme di distribuzione, sia sulla base delle caratteristiche economiche del territorio che della densità della rete distributiva e della popolazione, nell'ottica di un miglioramento della qualità della vita nella nostra città».

Da qui la decisione di portare da nove a 12 i mercati: in via Mattioli a Longuelo, in piazzale Sant'Antonio a Valtesse e in via Tadino e via Giovannelli a Grumello del Piano. Attualmente, invece, sono in piazzale Malpensata il lunedì, in piazzale Goisis il sabato, in via Codussi il giovedì; il martedì in via Gemelli mentre il venerdì in piazza Cittadella e largo Roentgen così come il giovedì ce ne sono tre: via Promessi Sposi, piazzale della Scienza e davanti al Mercato ortofrutticolo, nel pomeriggio.

I Comuni interessati dall'istituzione dei nuovi mercati sono oltre a Bergamo, Sulzano (Bs) con 6 posteggi, Cassano d'Adda (Mi) con 20 posteggi, Gessate (Mi) con una dotazione di 50 posizioni e Trovo (Pv), che nascerà con 10 posteggi. Ad essere interessato da un ampliamento, invece, sarà il mercato di Usmate Velate (MB) con un'aggiunta di 8 postazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA