Autovelox in funzione 24 ore su 24
E Mozzanica fa il pieno di multe

Tornano a salire, nel primo semestre, le multe comminate dal consorzio di polizia locale «Terre del Serio», con l'autovelox che «pizzica» chi supera il limite di velocità di 70 chilometri orari - giorno o notte - a Mozzanica.

Tornano a salire, nel primo semestre di quest'anno, le multe comminate dal consorzio di polizia locale «Terre del Serio», grazie all'autovelox che «pizzica» chi supera il limite di velocità di 70 chilometri orari nel tratto mozzanichese dell'ex statale 11, allo svincolo per la zona artigianale di Mozzanica. Al 30 giugno i verbali hanno raggiunto quota 4.665, per un ammontare complessivo di 559.324,15 euro. Rapportato al 2010, quando le multe erano state 5.902 per un totale di 343.098,21 euro, il dato colpisce, anche perché la somma incamerata nel primo semestre 2011 non è poi così lontana dai 713.657,70 euro complessivi del 2009.

Nel tratto in questione dell'ex statale 11 è attivo da anni un autovelox con postazione fissa. A primavera l'impianto è stato modificato, con due telecamere con lettore Ocr sorrette da un unico palo, alto un paio di metri e situato ai bordi del lato destro della carreggiata per chi proviene da Brescia. «Questo dell'autovelox – spiega Antonello Pizzaballa, comandante del "Terre del Serio" – è un dato che avevamo preventivato: il nuovo apparecchio fisso, infatti, funziona 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno, mentre il precedente, pur essendo anch'esso fisso, non era in grado di rilevare le targhe dei veicoli che superavano il limite di velocità nelle ore di buio, perché non era dotato di telecamere a infrarossi come l'attuale. In questo modo si va a colpire soprattutto chi, la sera, ha il piede un po' troppo pesante sull'acceleratore. Di giorno, quando è in funzione il semaforo all'innesto di via Marconi sull'ex statale 11, situato vicino all'autovelox, la velocità è molto più contenuta».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 23 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA