Cercatore di funghi di 69 anni
disperso nei boschi in Valtellina

Vigili del fuoco e volontari del Soccorso Alpino e della Protezione Civile sono impegnati nelle ricerche di due dispersi nei boschi della Valtellina. Si tratta di due cercatori di funghi, un 69enne bergamasco allontanatosi dal rifugio Scotti, e un 36enne valtellinese.

E' uscito dal rifugio verso le 18 per andare a fare una perlustrazione nei boschi, in cerca di funghi. Avrebbe dovuto star fuori un'oretta, ma invece Franco Fanchetti - bergamasco di 69 anni, residente a Caravaggio - non ha più fatto rientro allo Scotti, in Valmasino, dove da alcuni giorni alloggia e dove di solito soggiorna in estate. Di qui l'allarme lanciato dal gestore del rifugio che è stato prontamente raccolto dagli uomini del soccorso alpino e della protezione civile a cui in tarda serata si sono aggiunti anche due militari della guardia di finanza.

La perlustrazione dei boschi a quota 1500 metri dove è situato il rifugio Scotti è stata organizzata e coordinata da Ezio Scetti, responsabile del soccorso alpino della Valmasino, ma il buio non ha certo favorito le ricerche ed ha impedito che si levasse in volo anche l'elicottero del 118.

Il turista bergamasco conosce molto bene la Valle, dal momento che è un cliente abituale del rifugio, situato a Sasso Bisolo. Anche in questo frangente sono state impiegate le unità cinofile del soccorso alpino che ieri è stato particolarmente impegnato per garantire assistenza e supporto all'importante gara di corsa in montagna "trofeo Kima" che si è corsa in Valmasino.

Leggi di più su L'Eco in edicola martedì 30 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA