Pioltello, cade linea aerea treni fermi, pesanti ritardi

Un pomeriggio da dimenticare per i pendolari bergamaschi e per tutti gli utenti delle ferrovie nel tratto tra Milano e Treviglio. A provocare disagi e pesanti ritardi è stata la caduta della linea aerea all’altezza di Pioltello.

Il guasto si è verificato alle ore 16.16 ed a provocarlo è stato il pantografo di un locomotore, che ha tranciato i fili della linea, interrompendo il transito dei treni su tutti e due i binari.

Le operazioni di ripristino sono state attivate subito, ma soltanto alle 17.35 si è potuto riattivare la linea aerea e relativamente a un solo binario. La circolazione è potuta così riprendere a senso alternato, ma nel frattempo i treni in transito sulla linea Milano-Venezia hanno accumulato pesanti ritardi: da 40 a 70 minuti per i convogli regionali (quelli dei pendolari, compreso le corse tra Milano e Bergamo), un’ora per gli interregionali e diretti da e per Venezia, che a Treviglio sono stati deviati sulla direttrice Cremona-MIlano .

La situazione dovrebbe tornare allanormalità soltanto dopo le ore 20 con la riattivazione dellla linea aerea del secondo binario.

(22/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA