Strabergamo, la risposta di Longhi:
l'Amministrazione comunale non ci aiuta

Lunedì ci ha scritto una lettrice lamentandosi della mancanza di sicurezza sul percorso della Strabergamo. Le ha risposto Nuccio Longhi, presidente dell'Olimpia, organizzatrice della manifestazione, dandole ragione: «L'Amministrazione comunale non ci ha aiutato». 

«Ho letto con grande attenzione i commenti inviati dai lettori sulla 35ª edizione della Strabergamo andata in scena domenica 18 settembre. Il problema segnalato riguarda il traffico e non posso che essere d'accordo».

«Purtroppo non dipende dall'organizzazione. Sono ormai diversi anni che cerchiamo di far presente alle autorità comunali che una manifestazione che muove potenzialmente 8.000 (purtroppo quest'anno la pioggia ne ha dimezzato le presenze) e più persone ha bisogno di un percorso protetto, chiuso al traffico».

«Si trattarebbe poi di limitare il traffico su alcune vie per sole tre ore, dalle 9 alle 12. Putroppo non siamo mai riusciti ad avere risposte positive. Noi cominciamo un anno prima a programmare le varie fasi e cerchiamo di migliorarci ogni anno facendo tesoro delle critiche e dei suggerimenti dei partecipanti».

«Purtroppo, ripeto, limitare il traffico non rientra nei nostri poteri. Vorrei terminare con un grossissimo ringraziamento a quei 4.000 che non si sono lasciati fermare dal maltempo. Sono comunque stati premiati perché l'acqua ci ha concesso un paio d'ore di tregua. Grazie».

Nuccio Longhi
Presidente Us Olimpia

© RIPRODUZIONE RISERVATA