
Cronaca
Lunedì 23 Giugno 2003
Folla sulle Mura per il Soap Box Rally: Tutti pazzi per le cassette di sapone
Folla sulle Mura per il Soap Box Rally: Tutti pazzi per le cassette di saponeE’ tornato l’appuntamento bergamasco più goliardico e divertente dell’anno: si è disputato ieri pomeriggio lungo le mura di Città Alta il Soap Box rally, spericolata gara delle macchinine di legno, giunta alla sua trentaduesima edizione
Affluenza di pubblico alle stelle per questa divertente competizione, che è antica tradizione della nostra città, conosciuta perfino a livello nazionale. Venticinquemila spettatori, provenienti anche da fuori provincia, sono accorsi lungo le mura venete, formando un "serpente" umano allegro e partecipe, che neppure il caldo afoso è riuscito a scoraggiare.
Da Colle Aperto fino a Sant’Agostino: due chilometri e mezzo di curve per una corsa a ostacoli tutta in discesa. Tra sabbie e vasche d’acqua e di sapone, dossi e passerelle, si è misurato il coraggio dei piloti: venti gli equipaggi bergamaschi in gara, più quattordici ospiti provenienti dall’analoga competizione di Napoli del 7 giugno. Agli allestimenti delle macchinine di legno non sono certo mancate fantasia e originalità: dal radicchio spaziale allo zoccolo olandese, dalla stufa con tanto di fornelli e polenta e «osèi» al fuoco ai simpatici Asterix e Obelix.
Il «Soap Box rally 2003» ha avuto quattro vincitori, che saranno premiati stasera alle 20 al ristorante «Il Carroccio» di Dalmine. Nella classifica «Gran Combinata» (ottenuta combinando i tempi cronometrati e l’abilità nel superamento degli ostacoli), si sono aggiudicati il primo posto Offredi e Locatelli, piloti della soap box «Alice nel paese delle meraviglie». In velocità si è invece distinto «Cavallino Rampante», guidata dal duo Rinaldi-Poma. Ha ricevuto il premio per il tema più significativo «L’Arca di Noè», dell’equipaggio Beretta-Rota, mentre la coppia di piloti Nava-Zuccata, alla guida dell’automobilina «Pelosa», ha ottenuto il premio per l’equipaggio più giovane (sono nati rispettivamente nel 1985 e 1983).
(23/06/2003)
© RIPRODUZIONE RISERVATA