Autostima e seduzione
A lezione dall'Ascom

Preceduti, ai tempi della loro presentazione, da interesse e curiosità, cominciano oggi i corsi di Ascom Formazione dedicati all'autostima e alla centralità della persona, che hanno riscosso un buon numero di adesioni. Oggi il via alle lezioni.

Preceduti, ai tempi della loro presentazione, da interesse e curiosità, cominciano oggi i corsi di Ascom Formazione dedicati all'autostima e alla centralità della persona, che hanno riscosso un buon numero di adesioni. Stamattina è infatti in programma, all'Accademia del Gusto di Osio Sotto, il corso su come «Aumentare l'autostima e riconoscere le proprie qualità», seguirà quello di venerdì 18 sugli «Strumenti pratici per uscire dalla scatola», mentre il 22 novembre sarà di scena «La seduzione». «In questi mesi abbiamo constato che da parte dei nostri imprenditori c'è grande interesse nei confronti di questa tipologia di proposta - afferma Luigi Trigona, direttore di Ascom Bergamo -. Ci stiamo accorgendo che la crisi in atto mina la stima che ciascuno ha nei proprio confronti. Ripartire dall'unicità e dalla ricchezza di ciascuna persona, può essere un grande aiuto per affrontare le sfide quotidiane».

Il primo corso «Aumentare l'autostima e riconoscere le proprie qualità» ha una durata di 8 ore e intende accrescere il senso di sicurezza, come prima tappa verso il successo personale e professionale. «È un seminario teorico-pratico per imparare a riconoscere le proprie qualità - spiega Daniela Nezosi, responsabile di Ascom Formazione -. I temi trattati sono stimolanti e riguardano il credere in se stessi, l'autostima e il pensiero positivo, il come non farsi soggiogare, come trasformare le abitudini, il training autogeno, la meditazione e il relax».

Il corso «Strumenti pratici per uscire dalla scatola», in programma venerdì 18 è un seminario teorico-pratico «per aprire la propria mente ad una percezione più ampia delle situazioni quotidiane e affrontarle in maniera più rilassata e creativa. Vogliamo insegnare ad osservare il mondo da diversi punti di vista, aiutare ad accrescere la percezione di una situazione e a trovare, se necessario, soluzioni "fuori dalle righe" - continua Nezosi -. I temi trattati sono: la percezione, il riconoscere le associazioni vincenti da quelle limitanti, l'iniziare a riconoscere i "falsi credo", il vivere "qui e ora", il cambiare prospettiva per sbloccare le situazioni, l'applicare la geografia nelle situazioni, l'accrescere la positività, la visualizzazione positiva, il potere delle affermazioni e delle intenzioni. Docente dei due corsi è Consuelo Cassotti: consulente formatrice, è laureata in Scienze Politiche all'Università Statale di Milano ed ha ottenuto la certificazione americana in life &business coaching.

Infine «La seduzione» è un corso di 16 ore diviso in 4 lezioni (22 e 29 novembre e 6 e 13 dicembre dalle 20 alle 23) ed offre strategie pratiche per comunicare in modo efficace e seduttivo, nella sfera privata ed aziendale. «Il verbo sedurre significa "condurre a sé" e dietro a questa azione vi è sempre un atto comunicativo. Quindi l'essere seduttivi non è una pratica legata alle apparenze o al denaro, ma al modo in cui si comunica. Infatti le persone seducenti sanno catturare l'attenzione di chiunque in tutte le situazioni. È questo quello che vogliamo trasmettere con il corso proposto - conclude Nezosi. I temi sono come: creare sintonia, individuare i gesti che seducono, l'autostima e sicurezza di se e il linguaggio ipnotico e persuasivo». Docente è Remo Bernardi, specializzato nella comunicazione efficace, ipnosi ericksoniana, morfopsicologia e programmazione neuro linguistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA