Gli studenti giovedì in piazza
Corteo per il diritto allo studio

Gli studenti bergamaschi scendono di nuovo in piazza: dalle 9 a mezzogiorno di giovedì 17 novembre si svolgerà infatti un corteo studentesco per il diritto allo studio. La scelta della giornata di protesta non è casuale: il 17 novembre 1939 è una data simbolica.

Gli studenti bergamaschi scendono di nuovo in piazza: dalle 9 a mezzogiorno di giovedì 17 novembre si svolgerà infatti un corteo studentesco per il diritto allo studio. La scelta della giornata di protesta non è casuale: il 17 novembre da oltre sessant'anni è una data simbolica per gli studenti: in quel giorno, nel 1939, diversi studenti e docenti cecoslovacchi che manifestavano contro la guerra, furono arrestati e uccisi dai nazisti.

Nel 1941 alcuni gruppi di studenti in esilio decisero che la data del 17 novembre sarebbe stata assunta come giornata internazionale di mobilitazione studentesca, l'International Students Day: una mobilitazione per ricordare il massacro e rivendicare il diritto allo studio per tutti.

La manifestazione bergamasca sarà seguita da Rbg, la web radio dell'ateneo della nostra città. In onda dalle 11.30 alle 12.00, partirà infatti la rubrica dell'Associazione studentesca DiversaMente InFormati. Per ascoltarla: http://rbg.unibg.it/wordpress/

© RIPRODUZIONE RISERVATA