Liceo delle scienze applicate
Le scuole «seguono» il lavoro

Trionfano i licei delle scienze applicate (opzione senza latino del liceo scientifico con una spruzzata di scienze) nel nuovo piano biennale dell'offerta formativa 2012-2013 approvato dalla Provincia. Diventerà realtà ad Alzano, Lovere, Presezzo e Romano.

Trionfano i licei delle scienze applicate (opzione senza latino del liceo scientifico con una spruzzata di scienze) nel nuovo piano biennale dell'offerta formativa 2012-2013 approvato dalla Provincia. Il prossimo anno scolastico, il liceo di scienze applicate sarà avviato ad Alzano, Lovere, Presezzo e Romano.

Il piano tiene conto sia delle richieste degli istituti scolastici, sia della necessità di evitare per quanto possibile le sovrapposizioni, con un occhio alle possibilità per l'occupazione. Saranno chiusi anche alcuni indirizzi ormai senza iscritti da anni. A Clusone l'istituto «Pacati», con 260 allievi, andrà ad esaurimento dei corsi nel triennio, tranne l'indirizzo informatico che verrà spostato all'istituto «Fantoni».

Tra le altre novità, un corso professionale per allevatori che sarà aperto a San Giovanni Bianco, un nuovo istituto Alberghiero che decollerà a Sarnico. Poi l'apertura del liceo linguistico al «Turoldo» di Zogno e il previsto avvio di corsi professionali per il settore impianti agricoli e vivai, a Chignolo d'Isola, a cura dell'Engim.

Il piano dovrà ora essere approvato dalla Regione e in Via Tasso si augurano senza modifiche.

Leggi di più su L'Eco di lunedì 28 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA