Piano neve: 150 uomini reperibili
Gps sui mezzi per lo sgombero

Un centinaio di mezzi, 150 uomini, Gps sugli spazzaneve in modo da coordinare gli interventi in punti precisi delle strade. E' quanto prevede il «Piano Neve 2011/2012», operativo sino al 15 marzo 2012, che il Comune di Bergamo e Aprica Spa hanno predisposto per garantire gli interventi di pulizia e sgombero delle vie cittadine in caso di nevicate.

Quest'anno sono stati apportati alcuni cambiamenti finalizzati a migliorare la qualità delle operazioni, per intervenire prontamente sui 320 chilometri di strade cittadine (640 Km se si considerano entrambe le corsie della carreggiata stradale) e sugli oltre 600 Km di marciapiedi.

Rispetto al piano neve adottato negli anni scorsi, il nuovo piano operativo prevede un maggiore utilizzo di uomini e mezzi (in totale sono a disposizione 96 mezzi diversi) per ridurre al minimo i disagi alla cittadinanza. La viabilità comunale è stata suddivisa in percorsi con priorità diversificate in funzione della loro importanza (vie di accesso-uscita, punti critici, viabilità collinare, viabilità a grande scorrimento, etc.): direttrici (11 percorsi); primari (22 percorsi); secondari (10 percorsi).

A integrazione della struttura operativa di Aprica sono previste attività di supporto di società esterne, che garantiscono: la disponibilità 24 ore su 24, con intervento entro due ore dalla chiamata, di un nucleo di persone (120) munito di relativi mezzi operativi ed attrezzature antineve (spargisale e lame spartineve); la disponibilità 24 ore su 24, di un nucleo di persone (almeno 40 avventizi) munito di pale manuali per la rimozione della neve dalle aree pubbliche sensibili e dai marciapiedi; il sistematico riscontro degli interventi sul territorio, attraverso sistemi satellitari installati su tutti i veicoli speciali impiegati per il servizio, con i quali vengono registrati i dati di georeferenziazione, consentendo la tracciabilità dei percorsi effettuati dai singoli automezzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA