Incubatore: 100 nuove idee
Ora 70 sono imprese vere

Per sostenere la nascita e il lancio sul mercato di imprese innovative, l'Incubatore d'Impresa di Bergamo Formazione da anni accoglie, nella sede di Brembate di Sopra, progetti e idee di aspiranti imprenditori: 100 progetti, 70 ora sono realtà.

Per sostenere la nascita e il lancio sul mercato di imprese innovative, l'Incubatore d'Impresa di Bergamo Formazione da anni accoglie, nella sede di Brembate di Sopra, progetti e idee di aspiranti imprenditori o imprese di nuova costituzione.

«L'incubatore d'Impresa, come spiega il direttore di Bergamo Formazione Cristiano Arrigoni - è un'iniziativa cresciuta nel tempo: avviata nel novembre 2001 abbiamo quest'anno tagliato il traguardo dei 10 anni ed è quindi tempo di bilanci. In questi decennio si sono insediate e hanno avuto accesso ai servizi del nostro Incubatore quasi 100 idee di impresa; il 70% di queste si sono costituite in forma imprenditoriale o in attività di lavoro autonomo e oltre il 90% opera oggi sul mercato».

«Numeri importanti - sottolinea il presidente della Camera Paolo Malvestiti - che dimostrano l'importanza di un'iniziativa su cui il nostro ente ha puntato intuendone dall'inizio le potenzialità, perché si è voluto creare una struttura che fosse in grado di "guidare," in particolare i giovani, ad acquisire conoscenze e strumenti utili a portare sul mercato idee d'impresa sostenibili a 360 gradi».

Il progetto accoglie ogni anno, dopo opportuna selezione effettuata tramite bando (il prossimo è aperto fino al 9 dicembre), aspiranti e nuovi imprenditori, che nella struttura di Brembate trovano una serie di servizi per supportare la progettazione e il successivo lancio della propria idea imprenditoriale (supporto logistico grazie agli spazi arredati e attrezzati uso ufficio, accompagnamento, formazione e consulenze personalizzate sulla base delle diverse necessità).

Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 30 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA