Benemerenza civica a Fabio Poli
Ad Alzano una mostra solidale

Sabato 17 dicembre sarà un giorno speciale per la famiglia e gli amici di Fabio Poli. A lui, scomparso tragicamente in un incidente, il Comune di Bergamo ha deciso di assegnare una benemerenza civica. Per ricordarlo anche una cena e una mostra ad Alzano.

Sabato 17 dicembre sarà un giorno speciale per la famiglia e gli amici di Fabio Poli. A lui, designer di Città Alta scomparso tragicamente nel mese di aprile in un incidente stradale alla Fara, il Comune di Bergamo ha deciso di assegnare una benemerenza civica. Per ricordarlo è stata anche organizzata una cena e una mostra, venerdì 16 dalle 19.30 in poi, al Museo Alt di Alzano Lombardo. Qui gli artisti amici di Fabio - come Italo Chiodi, Gianriccardo Piccoli, Alessandro Verdi, Vincenzo Cristini, Manuel Bonfanti, Francesco Pedrini, Marco Grimaldi e Andrea Mastrovito - metteranno a disposizione le loro opere.

Lo scopo della serata è quello di ricordare Fabio e di riunire il ricavato in un fondo a favore di suo figlio Chicco, disabile. La grave malattia di cui Chicco, che ora ha diciassette anni, soffre fin dalla nascita, aveva infatti spinto Fabio ad investire tutte le sue energie per promuovere la ricerca sulla Sclerosi Tuberosa e per aiutare tutti i genitori di bambini disabili ed i loro figli a creare una «rete» di servizi e di reciproco sostegno, anche per poter stare sempre vicino al suo adorato Chicco. Fabio Poli aveva infatti dato vita a «Senz'acca», un progetto territoriale promosso e coordinato dall'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Bergamo. Fabio Poli ha creato e  animato il gruppo di Città Alta che aderisce a quel progetto.

Fabio Poli ha invece pensato un'altra associazione di promozione sociale, «UNICI!» che, oltre a sostenere le attività del gruppo «Senz'acca», intende promuovere un progetto di residenzialità protetto nel territorio di Città Alta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA