Giovani fuori dalla crisi?
Raccontaci la tua storia

Superare la crisi si può: lo dimostra la storia di Stefano che in pochi mesi è passato dall'altra della scrivania. Da esaminato si è presto trasformato in esaminatore: ad aprile era andato a  un colloquio, ora invece i colloqui li tiene lui. Racconta la tua storia: [email protected]

Superare la crisi si può: lo dimostra, per esempio, la storia di Stefano che in pochi mesi è passato da una parte all'altra della scrivania. Da esaminato si è presto trasformato in esaminatore: ad aprile si trovava era andato a  un colloquio, ora invece i colloqui li tiene lui.

La storia di Stefano, 24 anni di Zanica, ci dice che un buon lavoro lo si può ancora trovare, specie se ci si mette d'impegno. Una volta messa in tasca la laurea triennale in operatore giuridico di impresa e subito dopo avere iniziato la specialistica in economia aziendale e direzione amministrativa, Stefano si è imbattuto nell'Orientamento Stage Placement, uno sportello predisposto dall'Università di Bergamo per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro.

Una rapida occhiata alle varie proposte e la scelta di quella che sembrava più allettante, l'impiego in un ufficio risorse umane di una grande azienda con sede in provincia di Bergamo.

Ora, Stefano è inserito a tutti gli effetti nel nuovo ruolo e valuta ogni giorno tanti altri che vogliono seguire il suo stesso percorso.

Oppure c'è Sara Corna che da ben 10 anni fa l'idraulico. A tredici anni, con gli attrezzi del nonno, già smontava, e rimontava, il suo motorino. Dai quindici ai vent'anni ha lavorato come salumiera, ma il suo chiodo fisso rimaneva il mestiere dell'idraulico. Ora ce l'ha fatta, ed è contenta.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 5 dicembre

Racconta la tua storia: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA