Se Monti vara la stangata...
Gandino offre le giostre gratis

Se Monti vara la stangata, i commercianti di Gandino offrono giostre e gonfiabili gratuiti. Domenica 11 dicembre, a partire dalle 14.30, la piazza del municipio si trasformerà in un piccolo Luna Park, con trenino su rotaia, gonfiabili... Tutto gratuito.

Se Monti vara la stangata, i commercianti di Gandino offrono giostre e gonfiabili gratuiti. Domenica 11 dicembre, a partire dalle 14.30, la piazza del municipio si trasformerà in un piccolo Luna Park, con trenino su rotaia, gonfiabile, palloncini e un simpatico Babbo Natale che offirà caramelle ai bambini. Tutto gratuito, e di questi tempi non è poco.

L'iniziativa dei commercianti si unisce a quella della Pro Loco Gandino, che ha deciso di ridurre all'essenziale le luminarie natalizie tradizionalmente montate in paese per il periodo delle feste.

«Il consiglio del gruppo – conferma il presidente Lorenzo Aresi – ha deliberato all'unanimità di installare le luci lungo l'arteria principale di via Papa Giovanni e via Dante, in piazza Vittorio Veneto e in via Locatelli, fra la piazza e la basilica, oltre alle frazioni di Cirano e Barzizza. Un segno di festa, ma anche una scelta di sobrietà in un periodo di crisi evidente per tutte le famiglie».

A sostegno della decisione anche i rilievi relativi agli oneri di gestione di questi anni e alla mancanza di ricambio fra i volontari. «Molti punti luce – aggiunge Aresi – non sono utilizzabili vista la carenza di volontari disponibili per le operazioni di manutenzione che da sempre svolgiamo in economia per abbattere i costi. In questi anni la Pro loco si è fatta carico anche della predisposizione dell'impianto generale a norma lungo le vie del paese e delle annuali spese di installazione, con un esborso superiore ai 5.000 euro annui, solo in minima parte sostenuto dai commercianti, per i quali pure non è periodo di euforia».

Il calendario delle iniziative natalizie è comunque nutrito e prevede fra gli eventi di apertura anche il concerto in basilica del «Serenissima ensemble», con raccolta fondi destinata alla Croce Bianca di Monterosso in Liguria, particolarmente colpita dall'alluvione dello scorso ottobre. Lunedì 12 dicembre, alle 16.00 in piazza arriverà invece Santa Lucia, accompagnata dagli Alpini e dai giovani di Animalcortile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA