L'A.O.B.
cerca autisti

Con inizio dalla prossima primavera l'Associazione oncologica bergamasca Aob Onlus ha deciso di affiancare all'attività di accoglienza e assistenza medica, psicologica e socio-assistenziale che già fornisce ai malati ed ai loro familiari presso il dipartimento di Oncologia e Ematologia un  servizio trasporto pazienti allo scopo di accompagnare gli ammalati che hanno difficoltà a raggiungere  autonomamente il luogo di cura, riducendo così i disagi che, spesso, per questo motivo si vengono a creare.

Per questo lancia un appello: autisti cercansi
Per poterlo effettuare nel migliore dei modi è necessario disporre di un gruppo articolato di persone che possano guidare l'autovettura che l'associazione metterà ha disposizione. L'impegno è limitato ad una mezza giornata alla settimana e non richiede alcuna preparazione, tranne serenità, buona volontà e disponibilità ad aiutare gli altri.

Chi può mettere qualche ora a disposizione deve telefonare al 335-5651583 o al 331-5447949 oppure scrivere a: [email protected]

Quale è l'impegno per chi collabora al servizio trasporto ammalati?

Una mattina alla settimana, fissata in base all'effettiva disponibilità di ciascun volontario, in un orario ricompreso tra le ore 7,30 e le 13,00

Non vi è alcun obbligo o vincolo, tranne quello di avvisare con un congruo anticipo le eventuali indisponibilità, al fine di evitare spiacevoli contrattempi al paziente.

In cosa consiste il servizio?
Utilizzando il mezzo messo a disposizione dall'AOB, recarsi a casa del paziente, trasportarlo in ospedale (Day Hospital di Oncologia medica/Ematologia  e Radioterapia) e, al termine della trattamento, riportarlo a casa.

In una mattinata è possibile effettuare, in base alla tempistica dei diversi trattamenti, uno o più servizi.

In quali zone si opera?
Principalmente nel territorio del Comune di Bergamo.

E' necessaria una preparazione specifica?
No, basta possedere una patente di categoria B.

Gli ammalati sono autosufficienti e spesso anche accompagnati da un parente e, quindi, non necessitano di assistenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA