Treviglio, luminarie innovative
dei commercianti per il Natale

Anche quest'anno si sono accese le luci di Natale nelle vie del centro storico di Treviglio, ma … non sono le «solite» luminarie! Per il Natale 2011 il Distretto del Commercio di Treviglio ha lanciato una nuova sfida ai commercianti.

Anche quest'anno si sono accese le luci di Natale nelle vie del centro storico di Treviglio, ma … non sono le «solite» luminarie! Per il Natale 2011 il Distretto del Commercio di Treviglio ha lanciato una nuova sfida ai commercianti: realizzare un progetto coordinato di integrazione delle luminarie di proprietà comunale, con elementi innovativi e distintivi, distribuiti in modo omogeneo lungo le principali vie centrali e in lungo la circonvallazione interna in corrispondenza delle porte di ingresso al centro, per puntare i riflettori su una delle «isole dello shopping» più interessanti della zona, non solo sotto il profilo strettamente commerciale, ma anche sotto il profilo storico-artistico-­culturale.

Per integrare le stalattiti luminose lungo le vie e i lampadari di piazza Manara predisposti dall'amministrazione comunale, è stato scelto un soggetto ricorrente appositamente progettato e realizzato per Treviglio da F.lli Pozzi snc: un abete pendente a spirale capovolto, con una sfera di luce all'apice. Sono un centinaio gli abeti che come lampadari illuminano il centro storico. In alcune vie, l'atmosfera così creata è ancora più suggestiva grazie all'addobbo dei cespugli di bosso già presenti e degli abeti naturali collocati come da tradizione.

Per la realizzazione degli addobbi sono state utilizzate solo luci a led a basso consumo energetico. La risposta dei commercianti è stata sorprendente: il progetto, del valore complessivo di circa 25.000 euro, è finanziato per poco meno del 90% dagli operatori commerciali del centro storico, che hanno investito per valorizzare la città, prima ancora che la propria attività.

La quota restante è finanziata con il contributo di associazioni e aziende private che operano sul territorio trevigliese (Cassa Rurale-­BCC di Treviglio, APE-­Associazione Pubblici Esercizi Treviglio, Bonaldi Motori, Max Interni e Design, Frenetica, Treerre Serigrafia); l'energia elettrica è in parte fornita dall'amministrazione comunale. Il tema luminoso utilizzato in centro è stato adottato anche per gli addobbi della rotatoria di via Baslini (a cura di ECB Company), uno dei punti di accesso alla città.

Per la prima volta dopo anni è stato realizzato a Treviglio un progetto unitario, capace di dare al centro storico un'immagine uniforme e di aggregare gli operatori intorno a obiettivi condivisi. Questo è un nuovo punto di partenza per il Distretto del Commercio di Treviglio e per i suoi promotori (Comune di Treviglio, Ascom, Confesercenti, Associazione Botteghe Città di Treviglio, Proloco e Fiera Agricola Treviglio) che si apprestano alla definizione di un nuovo programma di intervento condiviso e sostenuto dai commercianti che vogliono essere protagonisti della valorizzazione della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA