Aiutare i malati con l'Alzheimer
Un libro tradotto in 10 lingue

Avere a che fare con un anziano con l'Alzheimer e non riuscire a comprendere del tutto quello che sta succedendo. Per questo l'associazione «Le donne scelgono» di Treviglio ha tradotto in 10 lingue il libro «Un amico per i nonni».

Avere a che fare con un anziano con l'Alzheimer e non riuscire a comprendere del tutto quello che sta succedendo, anche per la lingua differente. Per questo l'associazione «Le donne scelgono» di Treviglio ha deciso di tradurre in ben 10 differenti lingue il libro «Un amico per i nonni», realizzato dal neurologo Gabriele Carbone, responsabile del «Centro demenze» dell'«Italian hospital group» di Guidonia.

Sono state scelte le lingue delle badanti, visto il numero sempre in crescita, di persone che aiutano in casa gli anziani e che provengono soprattutto dai Paesi dell'Est Europa, ma non solo. La versione italiana del testo è stata infatti tradotta in polacco, romeno, croato, moldavo, ma anche in spagnolo, francese e inglese, oltre che in arabo, in ebraico e addirittura in cinese.

Il libro sarà presentato venerdì 16 dicembre, alle 20,30, nella sala Melograno della Cassa rurale di Treviglio.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 12 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA