Giovedì 15 Dicembre 2011

A quando il Piano urbano del traffico?
Il Pd presenta un'interpellanza

Il Pd, attraverso un comunicato stampa firmato dal consigliere comunale Marco Brembilla, ha annunciato un'interpellanza per sapere quando sarà presentato l'aggiornamento del Piano Urbano del traffico per combattere lo smog e favorire la mobilità. Ecco il comunicato.

«Il 15 luglio scorso l'assessore alla Mobilità Gianfranco Ceci aveva presentato ai consiglieri comunali e circoscrizionali i contenuti del Documento preliminare relativi all'Aggiornamento del Piano Urbano del Traffico, che prevedevano dicembre 2011 come data ultima per l'adozione in giunta dell'aggiornamento, e aprile 2012 per l'approvazione in consiglio».

«Non risulta però ad oggi, nonostante le polveri sottili che per settimane hanno superato i limiti di legge e un traffico sempre più congestionato, che la giunta abbia adottato questo documento. Dopo due anni e mezzo di Amministrazione non è ancora chiaro l'indirizzo rispetto alla mobilità se non con interventi spot e non vi sono proposte valide e alternative all'utilizzo del mezzo privato».

«E questa non è solo l'opinione del Partito democratico o dell'opposizione: queste preoccupazioni, anche riguardo alla salute dei cittadini, sono recentemente state ben espresse dal presidente dell'Aci Mario Caffi che, in occasione della sua riconferma in carica ha espresso dure critiche all'Amministrazione parlando di assessorato latitante sulla mobilità».

«Nel suo intervento il Caffi ha inoltre ribadito la proposta per un diverso utilizzo dei parcheggi periferici collegati al centro cittadino per mezzo di piccoli autobus senza fermate intermedie, proposta più volte sostenuta anche dai sottoscritti in varie occasioni».

«Il Partito democratico ha quindi deciso di presentare a palazzo Frizzoni un'interpellanza in merito: i consiglieri dell'opposizione chiedono infatti di sapere quando l'assessore porterà in giunta la delibera di aggiornamento del Put, se l'assessore ritiene sostenibile l'attuale situazione e cosa ne pensa delle proposte del presidente dell'Aci».

Marco Brembilla, consigliere comunale Pd

m.sanfilippo

© riproduzione riservata