Venerdì 16 Dicembre 2011

«La discarica non s'ha da fare»
Mozioni a Telgate e Palosco

Raffica di Consigli comunali in questi giorni sul progetto di discarica a Telgate dopo l'inchiesta Locatelli/Brebemi. Venerdì a Telgate, alle 20,30 al centro Biennati, seduta straordinaria convocata dalla Lega su richiesta dei gruppi di minoranza «Progetti per Telgate» e «Telgate viva».

Sul tavolo la mozione per chiedere alla Regione la sospensione del procedimento di Via (Valutazione d'impatto ambientale) per il progetto di discarica e per chiedere alla maggioranza chiarimenti sul coinvolgimento dell'ormai ex assessore all'Urbanistica, Bartolomeo Gregori, dipendente di «Locatelli spa» ai domiciliari per l'inchiesta Brebemi, nella discussione sulla discarica di Telgate.

A Palosco, sabato alle 9,30 Consiglio comunale nell'auditorium di piazza Castello. Si discuterà la mozione, presentata dalla maggioranza guidata dal sindaco Massimo Pinetti, insieme alla minoranza «Insieme per Palosco»: sarà approvato un documento, comprensivo di uno studio del geologo Umberto Locati, che verrà inviato alla Provincia di Bergamo per chiedere una presa di posizione contraria all'insediamento della discarica. Come d'accordo, fin dall'inizio, con il comitato dei tre paesi.

a.ceresoli

© riproduzione riservata