Capitale della Cultura, il logo:
i voti verso quota settemila

I voti vanno verso quota settemila: il sondaggio sul logo per Bergamo capitale della cultura 2019 riscuote successo. Bisogna votare i cinque progetti grafici selezionati dalla giuria: anche tu puoi votare quello che ti piace di più.  Vota qui il sondaggio.

I voti vanno verso quota settemila: il sondaggio sul logo per Bergamo capitale della cultura 2019 riscuote successo. Bisogna votare i cinque progetti grafici selezionati dalla giuria: anche tu puoi votare quello che ti piace di più. I bergamaschi invitati a esprimere il loro giudizio continuano a rispondere, e si registra una bella «gara».

Il voto si chiuderà il 23 dicembre. «Siamo molto contenti di questa partecipazione – aveva commentato subito dopo il vis spumeggiante  l'assessore alla Cultura Claudia Sartirani – è un segnale incoraggiante e la conferma del fatto che il progetto sta davvero nascendo sotto i migliori auspici e con il coinvolgimento dell'intera comunità».

Il logo avrà un ruolo fondamentale: «Si tratta – aveva ricordato nei giorni scorsi il project manager Riccardo Bertollini – del segno distintivo della candidatura destinato a diventare da subito un vero e proprio biglietto da visita in grado di colpire l'immaginario di quanti ci sosterranno, ma anche dei commissari chiamati a decidere nei prossimi anni».

Concluso il sondaggio il logo più gettonato troverà infatti un utilizzo immediato. «Innanzitutto – conclude Bertollini – verrà impiegato sui totem che stiamo predisponendo al fine di promuovere la candidatura nelle immediate vicinanze dei luoghi della cultura cittadina. In secondo luogo accompagnerà i dossier con cui presenteremo il progetto prima al Parlamento europeo e quindi al Senato della Repubblica».

Passaggi importanti in vista del lungo lavoro che attende i promotori: il 2012 sarà, da questo punto di vista, un anno fondamentale con diversi passaggi operativi compresa l'istituzione di un comitato promotore e organizzatore, la programmazione delle attività coinvolgendo tutti i soggetti e l'elaborazione del budget per individuare le risorse in vista della pubblicazione ufficiale del bando da parte del ministero della Cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA