Basta sole, il meteo sta per cambiare
Da venerdì prime nubi. Forse la neve

Dopo quasi due mesi di astinenza invernale, si torna a parlare di inverno. È arrivata una imponente colata di aria gelida di provenienza siberiana che sta portando temperature rigid. Da venerdì le nubi, da sabato possibile l'arrivo della neve.

Dopo quasi due mesi di astinenza invernale, si torna a parlare di inverno. È arrivata una imponente colata di aria gelida di provenienza siberiana che sta portando temperature rigide su tutto l'Est europeo ma anche molto a Sud, portando il sottozero fino ai deserti dell'Arabia Saudita. L'odore d'inverno che ci potrebbe riguardare, è legato al possibile movimento di parte di quest'aria polare anche verso il Mediterraneo: la chiamano «retrogressione zonale», perché vede le correnti andare contro la rotazione terrestre, che in prevalenza obbliga il tempo sull'Europa a scorrere da Ovest verso Est.

Nelle prossime ore e per tutto il weekend è previsto il calo delle temperature sul Nord Italia. Si parla anche dell'arrivo della neve da sabato, con l'arrivo di aria più umida dall'Atlantico, in risalita dal Mediterraneo. Le prime nubi già da venerdì.

ECCO LE PREVISIONI PER IL WEEKEND SUL NORD ITALIA

Venerdì 27: Sereno su Friuli, Venezia Giulia e Romagna; molte nubi sul resto del Nord; deboli nevicate in Val d'Aosta;

Sabato 28: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni; piogge in Liguria; nevicate moderate su Val d'Aosta e anche in pianura dal pomeriggio sul Piemonte e dalla sera anche sulla Lombardia occidentale; nevicate fino a bassa quota anche sui rilievi liguri. Freddo su tutto il Nord Italia.

Domenica 29: coperto su regioni di Nordovest; nuvoloso su quelle di Nordest; piogge sul Ponente ligure; neve su Val d'Aosta e al mattino ancora anche sul Piemonte; neve anche sui riievivi emiliani e vicine zone pedemontane. Freddo su tutto il Nord Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA