Carnevale, folla sul Sentierone
Anche col freddo ci si diverte

Le vie di Bergamo si colorano per il Carnevale, non solo per le maschere dei più piccoli, ma anche grazie alle performance di molti artisti che si sono esibite da piazza Pontida al Sentierone. Nonostante il cielo grigio e il freddo pungente.

Le vie di Bergamo si colorano per il Carnevale, non solo per le maschere dei più piccoli, ma anche grazie alle performance di molti artisti che si sono esibite da piazza Pontida al Sentierone. Nonostante il cielo grigio e il freddo pungente i bergamaschi non hanno rinunciato ai coriandoli e alle stelle filanti e hanno festeggiato la festa più colorata.

Ad animare il centro città, nel pomeriggio di domenica, ci sono state esibizioni musicali, acrobatiche e comiche come la parata su trampoli con grancassa, tamburi, rullanti, clave, sonagli a cura di Bilicoteatro. La «Marching Band Besana Secutores Drum Corps» ha fatto vibrare le strade cittadine con il suo gruppo di fiati e percussioni, composto da oltre 50 persone. La sfilata è stata inoltre animata da alcuni Zani e Arlecchini, che per tutto il pomeriggio hanno distribuito caramelle facendo divertire i bambini.

Ma il Carnevale 2012 non si ferma qui. Per la giornata di martedì sono, infatti, in programma altri due avvenimenti: alle 15 al parco Locatelli, l'Akkademia da Zirko Bobosky organizzerà un imprevedibile spettacolo-animazione-laboratorio all'aperto, nella più pura tradizione dei saltimbanchi e dei piccoli circhi famigliari, al termine dell'esibizione il pubblico presente potrà poi sperimentare in prima persona le diverse arti circensi. Alle 15,30 al teatro Sociale si potrà, invece, assistere allo spettacolo «Harry Potter e la magia del teatro» a cura di Pavlova International Ballet Company, una particolare e sorprendente esibizione di danza in cui Harry Potter accompagnerà il pubblico nel magico mondo del Teatro.

Il teatro

Come evento collaterale al Carnevale, nel Foyer del teatro Donizetti, c'è «Che Spettacolo – Arte e Teatro»: fino a domenica 26 è presente l'istallazione a cura di Pierpaolo Boccardi, che comprende una mostra di fondali e scenografie di Emanuele Luzzati; «Il Ghetto di Venezia» di Matteo de Martino e «Lo Sghignazzo di Arlecchino»; martedì alle 17, nel ridotto, Eugenio de' Giorgi presenterà un aperitivo/spettacolo dal titolo «Che risata!». Per chiudere in bellezza il Carnevale, i più piccoli, martedì alle 15, potranno divertirsi con Travestimento e trucco alla Ludoteca Giocagulp di via Don Gnocchi.

Manda le foto delle tue mascherine a [email protected]: saranno pubblicate sul nostro sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA