In Cattedrale col vescovo
Messa per 18 catecumeni

Sabato alle 18 in Cattedrale il vescovo Francesco Beschi presiederà la Messa con il rito dell'elezione di 18 catecumeni, che sancisce il termine della loro preparazione ai sacramenti dell'iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia).

Sabato alle 18 in Cattedrale il vescovo Francesco Beschi presiederà la Messa con il rito dell'elezione di 18 catecumeni, che sancisce il termine della loro preparazione ai sacramenti dell'iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia). L'itinerario è durato 2 anni, nelle parrocchie di residenza e con incontri a livello diocesano curati da don Pietro Biaggi, vicedirettore dell'Ufficio catechistico diocesano.

Sono 3 maschi e 15 femmine, fra i 16 e i 40 anni. Provengono da Brasile, Italia, Marocco, Repubblica Ceca, Albania, Cuba, Camerun, Costa d'Avorio, Serbia, Nigeria. Sono presentati da 15 parrocchie: dalla città all'hinterland, dalla Bassa alle Valli, alla missione Santa Rosa da Lima. Nell'ultimo decennio, il numero dei catecumeni si è mantenuto elevato, superando le duecento unità, segno ulteriore del carattere multiculturale della terra bergamasca. Le donne prevalgono nettamente sugli uomini. La nazione con il maggior numero di catecumeni è l'Albania, seguita da Italia, Nigeria, Costa d'Avorio, Cuba, Bolivia, Repubblica Ceca. Ai catecumeni, durante il rito in Cattedrale verrà consegnato il Credo, simbolo della fede. Durante la Veglia pasquale del Sabato Santo riceveranno i Sacramenti dell'iniziazione cristiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA