Sabato 25 Febbraio 2012

Madonna delle lacrime:
è tutto pronto a Treviglio

La comunità trevigliese si sta preparando alla festa cittadina della Madonna della Lacrime con una serie di appuntamenti culturali e religiosi. Dopo la novena, sabato un altro momento molto sentito dalla comunità trevigliese: l'offerta della cera, ovvero il tributo delle autorità e dei cittadini al santuario. La celebrazione si svolgerà dalle 14,30 alle 17,30, mentre alle 20,30 è in programma il Rosario meditato in canto.

La novena si concluderà con la Messa vespertina di martedì, alle 18,30, il canto del «Salve Regina» e la «velazione» dell'effigie della Madonna.
Il momento centrale sarà mercoledì, quando è previsto l'appuntamento con la celebrazione della Messa del Miracolo alle 8 che vedrà a Treviglio, per la prima volta, l'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola.

Alle 10,30 Messa solenne presieduta dal vescovo monsignor Alessandro Pagani, alle 15,30 vespro e benedizione, alle 16,30 Messa per bambini e ragazzi (gli adulti sono ammessi solo se accompagnati dai bambini), alle 18 Messa presieduta da monsignor Enrico Anzaghi e alle 19 Messa presieduta da don Massimo Santambrogio nel 25° di ordinazione.

Predicatore della novena è monsignor Alessandro Pagani, nativo di Torre Boldone, vescovo della diocesi di Mangochi, nel sud Malawi dal maggio del 2007. Ultimo momento religioso in programma, giovedì alle 9, sarà la Messa in santuario dedicata ai benefattori.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 25 febbraio

r.clemente

© riproduzione riservata