Aler, si riparte in via Carnovali
Imu? Manutenzioni a rischio

Riparte il cantiere per le case popolari di via Carnovali. Lo conferma l'Aler. Ma per una buona notizia che arriva, ecco subito il rovescio della medaglia: l'introduzione dell'Imu da parte del governo mette a rischio le manutenzioni delle case.

Riparte il cantiere per le case popolari di via Carnovali. Lo conferma l'Aler. Ma per una buona notizia che arriva, ecco subito il rovescio della medaglia: l'introduzione dell'Imu da parte del governo mette a rischio le manutenzioni delle case.

Le due notizie sono state confermate nel corso della conferenza stampa nella quale l'Aler ha illustrato il bilancio di previsione per il 2012.

Il cantiere di via Carnovali sarà riaperto ad aprile: i lavori, conferma l'Aler, sono stti appaltati a un'azienda di Monza. Per una spesa di quasi 4 milioni di euro (3,985 per la precisione) verranno completati 90 appartamenti con altrettanti box. L'intervento dovrebbe ssere ultimato a fine 2013.

Altri cantieri prevedono nuove realizzazioni in via Borgo Palazzo: dopo due false partenze, questa dovrebbe essere la volta buona per altri 107 appartamenti capaci di soddisfare per la città il 10 per cento della domanda. Dovrebbero essere pronti entro il 2012, e l'assegnazione dovrebbe avvenire entro la metà del 2013.

Poi c'è piazza Aquileia, a Grumello al Piano: qui è prevista la realizzazione di un piccolo quartiere con 33 alloggi, 7 negozi e uffici, una piazza, un parcheggio e una sala polifunzionale.

Altri interventi sono previsti anche a Romano di Lombardia e a Sarnico, con strutture capaci di contribuire a risolvere almeno parzialmente i problemi della forte domanda di alloggi di edilizia pubblica.

Si tratta, scrive infatti Aler, di «nuove opere indispensabili per rispondere alle esigenze abitative dei bergamaschi realizzate tenendo conto di obiettivi sfidanti di risparmio energetico (come gli interventi di Piazza Aquileia e Borgo Palazzo a Bergamo, e quelli di Romano di Lombardia e Sarnico), manutenzioni straordinarie per rendere sempre più confortevoli gli alloggi (di cui 2,3 milioni finalizzati alla riqualificazione energetica), interventi sociali per fare dei nostri condominii delle comunità coese, azioni per migliorare l'efficienza gestionale (ad esempio, con il progetto Sireal, per il quale saremo la Aler pilota in Lombardia) così da semplificare la vita ai cittadini, con meno code e meno sprechi di risorse».

© RIPRODUZIONE RISERVATA