È già arrivata la primavera
Le temperature saliranno di 7°

Ancora bel tempo e ancora un rialzo delle temperature, anche sette-otto gradi oltre la media. E se qualcuno volesse fare un primo cambio armadi sappia che è il momento giusto. Ma resta il problema siccità.

Ancora bel tempo e ancora un rialzo delle temperature, anche sette-otto gradi oltre la media. Se qualcuno volesse fare un primo cambio armadi sappia che è il momento giusto, dato che nei prossimi giorni ci aspettano altre giornate all'insegna della primavera. «Temperature che paiono più di aprile che di fine febbraio» ha spiegato Edoardo Ferrara, metereologo di 3BMeteo.

Resta il problema siccità che, anche in questa settimana, è destinata a prolungarsi, fino almeno alla prossima settimana. Tutto nasce dalla posizione un po' troppo «estiva» dell'anticiclone europeo, che tiene saldamente il suo centro sul Golfo di Biscaglia, e da lì invia periodiche pulsazioni di alta pressione in direzione delle Alpi. Da questo suo comportamento, ecco per noi l'alternanza di calme atmosferiche e di ventilazione da Nord, entrambe col risultato di tenere prevalentemente sereni i nostri cieli, con le perturbazioni dell'Atlantico obbligate a deviare sopra l'Inghilterra e a scendere verso il Mar Nero, lontane da noi comunque.

Ascolta l'audio per tutti gli aggiornamenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Ascolta il meteorologo Edoardo Ferrara
Eco di Bergamo Parcheggio, inquinamento nei limiti ma la Procura non ferma l'inchiesta