Raccolta di alimenti nelle scuole
Al via la «Settimana Donacibo»

È in corso dal 12 marzo e si concluderà sabato 17 marzo la sesta edizione della «Settimana Donacibo», settimana di educazione alla carità nelle scuole di Bergamo, Valli Bergamasche, hinterland Caravaggio e Treviglio.

È in corso dal 12 marzo e si concluderà sabato 17 marzo la sesta edizione della «Settimana Donacibo», settimana di educazione alla carità nelle scuole di Bergamo, Valli Bergamasche, hinterland Caravaggio e Treviglio. L'edizione 2012 del DonaCibo è organizzata dal Banco di Solidarietà di Bergamo e dall'associazione Don Peppino Corno - Banco di Solidarietà di Treviglio in collaborazione con la Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà.

L'obiettivo è di raccogliere generi alimentari non deperibili, in particolare olio, omogeneizzati, legumi, pelati, tonno, zucchero, latte a lunga conservazione, pasta e riso che serviranno al Banco di Solidarietà per portare un aiuto concreto presso le famiglie bisognose che sono sempre più numerose. Quest'anno hanno aderito al gesto 72 scuole appartenenti alla città di Bergamo e alle Valli bergamasche, con un totale di 23.177 alunni, aumentati del 30% rispetto all'anno scorso. Incremento registrato anche nella Bassa Bergamasca dove le scuole superano quota 40 per circa 5 mila studenti.

Gli alunni dell'infanzia, delle scuole primarie e secondarie nelle scorse settimane hanno incontrato una ventina di volontari del Banco che hanno portato la loro testimonianza, sensibilizzando i ragazzi al gesto della caritativa. Sabato 17 marzo gli autisti volontari passeranno presso tutte le scuole a ritirare i frutti della raccolta di alimenti che in questi giorni verranno consegnati a scuola dai singoli studenti. Gli alimenti saranno stoccati presso il magazzino del Banco di Solidarietà di Bergamo, in via Borgo Palazzo 130. Per chiunque, sabato, volesse dare un aiuto ai volontari del Banco per la raccolta e sistemazione degli alimenti, l'appuntamento è presso il magazzino a partire dalle ore 8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA