Dialisi peritoneale
Treviglio fa scuola

La Dialisi Peritoneale di Treviglio fa scuola in Itali.a Questa settimana, dal 22 al 24 marzo, ad Alba si terrà il XVI Convegno Nazionale della Dialisi Peritoneale, organizzato dalla Società Italiana di Nefrologia, evento scientifico al quale partecipa quale protagonista di spicco la Nefrologia - diretta dal dr. Emilio Galli - dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio, unità operativa che gestisce i servizi Dialisi degli ospedali di Treviglio-Caravaggio e Romano di Lombardia.

Il dr. Galli è stato infatti incaricato dagli organizzatori di tenere una relazione sull'intervento di posizionamento del catetere peritoneale. Inoltre, in un simposio satellite, lo stesso dr. Galli illustrerà quello che ormai è riconosciuto come il “Treviglio Method”, ovvero la personalizzazione della terapia dialitica peritoneale, argomento questo peraltro già trattato lo scorso anno al convegno mondiale di Phoenix, negli Stati Uniti.
Anche altri due medici dello staff di Treviglio sono stati così coinvolti nelle attività del convegno di Alba: il dr. Carlo Taietti terrà una comunicazione sulla sperimentazione di un presidio per ridurre le infezioni nella dialisi peritoneale; la dr.ssa Silvia Cassamali illustrerà un poster che tratta l'incidenza della peritonite nei pazienti trattati presso il centro dialisi trevigliese.

Un ulteriore riconoscimento è costituito dal fatto che durante il convegno verranno presentati anche i dati preliminari di due studi osservazionali nazionali sull'anemia in dialisi e sul metabolismo calcio-fosforo nei dializzati, studi di cui il centro di Treviglio è stato uno dei promotori e coordinatori.

L'attiva e qualificata partecipazione al Convegno di Alba mette in evidenza non solo la qualità delle cure assicurate presso l'Azienda Ospedaliera trevigliese, ma anche l'impegno profuso dallo staff nefrologico nello sperimentare e nel progettare novità in campo sanitario, affermandosi come indiscusso riferimento a livello nazionale nel settore della dialisi peritoneale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA