«Siamo della banca, ha soldi falsi»
Sventata la truffa ad un'anziana

«Siamo due dipendenti della sua banca. Nei giorni scorsi la nostra filiale ha erogato delle banconote false: deve andare a casa e prendere tutti i soldi che ha per riconsegnarceli e ottenere denaro vero». Era un tentativo di truffa che è stato sventato.

«Siamo due dipendenti della sua banca. Nei giorni scorsi la nostra filiale ha erogato delle banconote false: deve andare a casa e prendere tutti i soldi che ha per riconsegnarceli e ottenere denaro vero». Questa l'anomala richiesta che un'anziana residente in città si è vista rivolgere da due persone, nei giorni scorsi.

In realtà si trattava di un tentativo di truffa, che è stato sventato. I due, un uomo e una donna, si sono infatti finti dipendenti della filiale Unicredit di via San Bernardino per cercare di rubare all'anziana i soldi che aveva in casa. Per fortuna il direttore dell'agenzia ha intuito che poteva trattarsi di una truffa e ha impedito che venisse portata a termine, avvertendo anche i carabinieri.

La stessa anziana si è insospettita per la richiesta fatta per strada e per il fatto che i due si fossero offerti anche di darle un passaggio, prima a casa, per controllare le banconote. La donna ha risposto che avrebbe risolto la questione direttamente allo sportello della Unicredit. Tuttavia più tardi l'anziana è davvero uscita di casa con una cospicua somma di denaro contante e si è presentata in banca.

Il direttore della filiale ha però bloccato l'operazione, spiegando alla donna che si trattava di un tentativo di truffa e avvertendo i carabinieri che hanno riaccompagnato a casa la donna per evitare che magari potesse essere derubata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA