Verso la Pasqua, con le Palme
inizia la Settimana Santa

Con la domenica delle Palme inizia la Settimana Santa, che ricorda la passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo. Celebrazioni sono previste in tutte le chiese della provincia: ecco gli appuntamenti principali fino al giorno di Pasqua.

Con la domenica delle Palme inizia la Settimana Santa, che ricorda la passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo.

Alle 10, nella chiesa del Carmine, in Città Alta, si tiene la benedizione delle Palme, seguita dalla processione verso la Cattedrale per la solenne concelebrazione eucaristica delle Palme, presieduta dal vescovo Francesco Beschi.

Alle 16,30 monsignor Beschi giungerà nei reparti di Chirurgia degli Ospedali Riuniti per la Messa pasquale dei degenti, dei parenti e del personale medico-infermieristico.

Alle 20,30, nella chiesa ipogea del Seminario, il vescovo guiderà la Veglia diocesana dei giovani. Mercoledì alle 15,30 il vescovo celebrerà la Messa pasquale nel carcere di via Gleno.

Con il Giovedì Santo, 5 aprile, memoria dell'Ultima cena e dell'istituzione dell'Eucaristia e del sacerdozio, inizia il Triduo pasquale, cuore della fede cristiana.

In Cattedrale, alle 9,30 solenne Messa crismale presieduta dal vescovo Beschi, durante la quale si terranno la rinnovazione delle promesse sacerdotali, la benedizione degli Oli santi e il ricordo degli anniversari di sacerdozio (75°, 70°, 65°, 60°, 50°, 25°).

Alle 20,30, sempre in Cattedrale, il vescovo presiede la Messa «nella cena del Signore», durante la quale si terrà la lavanda dei piedi a dodici ospiti del Nuovo albergo popolare (partecipa la Cappella musicale del Duomo, diretta dal maestro don Gilberto Sessantini con Luigi Panzeri all'organo).

Il Venerdì Santo, 6 aprile, fa memoria della passione e morte di Gesù Cristo, Salvatore del mondo. In Cattedrale, alle 8,45 Liturgia delle Ore e alle 16 celebrazione della Passione del Signore presieduta dal vescovo.

Nella chiesa delle Grazie, verso le 13,30 monsignor Beschi condividerà il momento di preghiera delle Acli per coloro che lavorano in città. Alle 20,30, partendo da Piazza Vecchia, si svolgerà la Via Crucis sulle Mura di Città Alta.

Sabato Santo, 7 aprile, è la vigilia di Risurrezione. In Cattedrale, alle 8,45 la Liturgia delle Ore. Alle 21 si celebra la solenne Veglia pasquale (partecipa la Cappella musicale del Duomo con gli Ottoni, diretti dal maestro don Gilberto Sessantina, con Luigi Panzeri all'organo). presieduta dal vescovo, durante la quale diciotto adulti riceveranno i Sacramenti dell'iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia).

Domenica 8 aprile è la solennità della Pasqua di Risurrezione del Signore. In Cattedrale, alle 10,30 ci sarà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco Beschi (partecipa la Cappella musicale del Duomo con gli Ottoni, Luigi Panzeri all'organo del coro, don Gilberto Sessantini all'organo grande, direttore Mario Valsecchi).

Alle 17 i Vespri solenni (partecipano i Soliti della Cattedrale, con Marco Cortinovis all'organo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA