La schiuma bianca sul Brembo
è arrivata fino a Marne di Filago

È arrivata a Marne di Filago la schiuma bianca sul fiume Brembo che nei giorni si vedeva a Bonate Sotto, sul confine con Roncola di Treviolo. È stato ancora un nostro lettore, Gianluca Nervi di Bonate Sotto, a segnalare il problema e a inviarci fotografie eloquenti.

È arrivata a Marne di Filago la schiuma bianca sul fiume Brembo che nei giorni scorsi si vedeva a Bonate Sotto, sul confine con Roncola di Treviolo. È stato ancora un nostro lettore, Gianluca Nervi di Bonate Sotto, a segnalare il problema e a inviarci fotografie eloquenti.

Il tratto di fiume interessato dalla schiuma bianca è all'interno del Parco del fiume Brembo, in un'area dunque che dovrebbe essere salvaguardata in modo speciale. È possibile che la schiuma provenga dallo scolmatore del depuratore della rete fognaria di Bergamo.

I tecnici dell'Arpa hanno effettuato i rilievi e analizzato i campioni: la schiuma potrebbe essere stata creata dalle sostanze tensoattive contenute nei detersivi. Nervi era andato al fiume per pescare, ma ha dovuto rinunciare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA