Un tetto fotovoltaico
per la rotativa che stampa «L'Eco»

Un lavoro importante, eseguito rapidamente, cominciato a fine febbraio e già in dirittura di arrivo: l'impianto fotovoltaico del Centro stampa quotidiani di Erbusco-Rovato verrà concluso a metà aprile. Un impianto in grado di erogare 158 kilowatt di picco.

Un lavoro importante, eseguito rapidamente, cominciato a fine febbraio e già in dirittura di arrivo: l'impianto fotovoltaico del Centro stampa quotidiani di Erbusco-Rovato verrà concluso a metà aprile. Un impianto in grado di erogare 158 kilowatt di picco, quello che serve per dare energia a cinquanta appartamenti di medie dimensioni. I pannelli fotovoltaici sono stati trasportati sui tetti dei capannoni con un elicottero e sono quindi stati sistemati in opera secondo il progetto.

Il consumo dello stabilimento è di ben sei milioni e seicentomila kilowatt all'anno. Al confronto, i 160 mila kilowatt dei pannelli fotovoltaici appaiono come una piccola cosa, ma sono comunque in grado di coprire il fabbisogno di corrente elettrica degli uffici. L'investimento è stato di 300 mila euro.

La realizzazione dell'impianto è della società EcoEnerg srl, che ha proposto una soluzione che utilizza moduli fotovoltaici di produzione europea marca Siliken e inverter di produzione italiana, marca Power One. L'impianto consentirà di risparmiare ogni anno circa ventidue tonnellate di petrolio; verranno immesse in atmosfera 72 tonnellate di anidride carbonica in meno ogni anno.

Il presidente del Centro stampa quotidiani, Mario Ratti, soddisfatto della realizzazione dice: «È un intervento di qualità elevata che ci consente di continuare sulla strada della competitività nel settore dell'energia, dell'efficienza energetica. D'altro canto si tratta di un contributo al contenimento delle emissioni di anidride carbonica e di altri gas nocivi per l'equilibrio ecologico».

Leggi di più su l'Eco di martedì 10 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA