Novità a Corna Imagna
Apre l'ostello dei giovani

Prima si sono uniti nella cooperativa «Giovani orme» e ora sono pronti a inaugurare il loro ostello: «Il Sentiero». E così, in quella che per anni è stata la scuola elementare della frazione di Brancilione, tornerà la vita.

Prima si sono uniti nella cooperativa «Giovani orme» e ora sono pronti a inaugurare il loro ostello: «Il Sentiero». E così, in quella che per anni è stata la scuola elementare della frazione di Brancilione, tornerà la vita, benché non fosse mai del tutto scomparsa. Negli anni l'edificio aveva ospitato un'associazione giovanile e poi i ragazzi della cooperativa, ancor prima che diventasse tale. Sei grandi stanze, un totale di 36 posti letto, una sala d'accoglienza con postazioni pc e libreria, un refettorio e un giardino: l'ostello offre tutto questo. A gestire l'accoglienza e il pernottamento dei turisti sarà direttamente la cooperativa. Leonardo Invernizzi, 24 anni e a pochi esami dalla laurea in Ingegneria edile, lavorerà nella struttura a tutti gli effetti. Gli altri amici faranno un po' a turno: qualcuno farà la pulizie, qualcuno cucinerà, altri zapperanno il giardino. 

L'edificio è di proprietà comunale ed è stato ristrutturato grazie a un fondo regionale. L'inaugurazione dell'ostello, che sarà aperto tutto l'anno, si terrà sabato e domenica. Alle 16 di sabato sono in programma gli interventi delle autorità e la benedizione del parroco don Paolo Riva. Seguirà la presentazione del progetto di accoglienza e la cena. Domenica la giornata si aprirà con la colazione delle 8. Sarà quindi possibile ammirare il meleto dell'azienda agricola «Il giardino della frutta», a Brancilione e per tutta la mattinata (dalle 8,30 alle 13) curiosare fra le bancarelle del mercato agricolo (sempre nella contrada). Gli interessati alla cena e alla colazione possono prenotarsi chiamando lo 035.852851 o scrivendo a [email protected]. Per maggiori info visitare il sito www.ostelloilsentiero.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA