Alzano Lombardo:
Ichino al Montecchio

Mercato del lavoro, posto fisso, ammortizzatori sociali, flexecurity: sono questi i temi in campo per l'incontro organizzato dal Partito democratico di Bergamo il prossimo venerdì, che vedrà la partecipazione del senatore democratico e giuslavorista Pietro Ichino.

Mercato del lavoro, posto fisso, ammortizzatori sociali, flexecurity: sono questi i temi in campo per l'incontro organizzato dal Partito democratico di Bergamo il prossimo venerdì, che vedrà la partecipazione del senatore democratico e giuslavorista Pietro Ichino per discutere dei temi del suo ultimo libro, «Inchiesta sul lavoro».

All'appuntamento (in calendario per venerdì 13 aprile alle 20.30, all'auditorium del parco Montecchio di Alzano Lombardo), moderato dal responsabile Lavoro PD Sergio Gandi, saranno presenti Manuel Bonzi, Miriam Campana, Mario Colleoni, Elisabetta Olivari, Dino Paoli, Marcello Saponaro.

«Si tratta di una occasione interessante per comprendere dalla viva voce del sentaore Ichino, giurista e componente della commissione lavoro del Senato, le sue idee di riforma in materia di flexsecurity: come attestano i più avanzati modelli di stampo nord-europeo», spiega Sergio Gandi.

«E' tempo di passare – sostiene Ichino – dalla tutela del posto di lavoro in quanto tale (anche quando non esiste più) alla tutela del lavoratore, che deve essere posto in grado di transitare più efficacemente di oggi da un lavoro ad un altro, fruendo del necessario sostegno economico nei periodi di non lavoro e soprattutto di politiche attive che gli consentano di riqualificarsi, acquisire nuove competenze ed adeguarsi ai mutamenti del mercato.E' tempo di guardare avanti».

Nel corso della serata, il sentarore Ichino sarà chiamato anche a confrontarsi sulla riforma del mercato del lavoro predisposta dal governo Monti, che inizia in queste ore il suo cammino parlamentare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA