Col maltempo frane e smottamenti
Strade chiuse, al via la bonifica

La pioggia del weekend ha provocato smottamenti e piccole frane nella Bergamasca con disagi per la popolazione e strade chiuse al transito. Sabato sera uno smottamento si è verificato sul territorio di Bracca, così come a Oltre il Colle e a Strozza.

La pioggia del weekend ha provocato smottamenti e piccole frane nella Bergamasca con disagi per la popolazione e strade chiuse al transito. Sabato sera uno smottamento si è verificato sul territorio di Bracca. Sulla strada che dalla località Ponte Merlo porta alla frazione di Cornalita sono cadute rocce e detriti. La strada è stata chiusa e i residenti di Cornalita possono usufruire di una strada alternativa ma molto più stretta, sulla quale per esempio non può transitare lo scuola bus. Per questo motivo i bambini che devono raggiungere la scuola in questi giorni vengono accompagnati dalle famiglie. Intanto sono già stati avviati i lavori di bonifica e in 3-4 giorni la strada sarà ripulita dai macigni e messa in sicurezza.

Un'altra frana è scesa poi a Oltre il Colle, sulla strada che va dalla frazione Zambla alla località Plassa. La strada è stata chiusa  e lo sgombero dei detriti è già stato avviato: il blocco coinvolge solo tre residenti di Plassa, dato che la zona è prettamente frequentata in estate da turisti e campeggiatori.

Infine un altro smottamento è da segnalare a Strozza: qui le rocce sono cadute sulla strada che porta alla frazione Ca' di Campo, bloccando la viabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA