Rumori misteriosi a Luzzana
Chi li provoca? Nessuno lo sa

A Luzzana la gente avvere rumori mai sentiti prima. Rumori come di sedie trascinate, di tavoli spostati. Nessuno però sa da dove provengono questi strani boati. L'amministrazione comunale chiederà l'intervento dei geologi per avere una risposta.

All'inizio la cosa aveva innescato una specie di battaglia tra i vicini, che l'un l'altro di accusavano di mettersi a spostare i mobili a tutte le ore del giorno e della notte. Per un mese è andata avanti così a Luzzana, nella zona posta oltre il torrente Bragazzo, con rumori mai sentiti prima, che - all'apparenza - provenivano dall'appartamento dei vicini. Rumori come di sedie trascinate, di tavoli spostati. Poi la «redde rationem»: se non è stato uno, e nemmeno l'altro, da dove provengono questi strani boati? 

Da dove arrivano questi strani suoni che si susseguono inspiegabilmente da un mese. Tanti hanno detto di sentire questi strani movimenti, mi sono tranquillizzata. Domenica sembravano arrivare dall'alto. Qualcuno dice che sono aerei che girano a bassa quota, altri ipotizzano dei movimenti delle falde sotto la via. Per ora però non c'è nessuna certezza su questi strani suoni.

In paese, ovviamente, i rumori misteriosi sono diventati di dominio pubblico e al bar del centro storico, unico ritrovo presente in paese, non si parla d'altro. Anche l'amministrazione comunale ha iniziato a indagare, con il sindaco Ivan Beluzzi intenzionato ad andare a fondo della vicenda: «Chiederemo l'intervento dei geologi per fare degli accertamenti, in modo da dare delle risposte ai residenti che paiono essere preoccupati di questi rumori. La vicenda, comunque, è abbastanza singolare, non era mai capitato prima di sentire questi boati in località Costa e tutto è iniziato da poco tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA