Incontri alla Fiera del libro:
tutto su pipistrelli e bat-box

Ci sarà anche il Parco delle Orobie Bergamasche tra i protagonisti della Fiera dei Librai, 53ª edizione, sul Sentierone di Bergamo. Il Parco si è infatti fatto promotore di due incontri dedicati alle varie specie di pipistrelli che abitano il territorio bergamasco, entrambi in programma lunedì 23 aprile.

Ci sarà anche il Parco delle Orobie Bergamasche tra i protagonisti della Fiera dei Librai, 53ª edizione, sul Sentierone di Bergamo. Il Parco si è infatti fatto promotore di due incontri dedicati alle varie specie di pipistrelli che abitano il territorio bergamasco, entrambi in programma lunedì 23 aprile.

Il primo, in programma dalle 16 alle 18, è dedicato ai bambini dai 7 ai 12 anni e darà loro la possibilità di conoscere gli strumenti utilizzati dai pipistrelli per comunicare tra di loro, entrare in contatto con il mondo che li circonda, catturare le prede, rilevare gli ostacoli e orientarsi senza utilizzare la vista, ma ricorrendo agli ultrasuoni e calcolando il tempo impiegato dalle onde sonore a tornare indietro.

Con cacciavite e martello e con l'aiuto dei faunisti del Parco Chiara Crotti e Juri Belotti, i bambini impareranno a costruire un modellino di bat box. La bat box è una scatola che può essere appese ad un albero o alla parete di un edificio, appositamente studiata per accogliere i pipistrelli, aumentando così i rifugi sicuri a disposizione di questi antichissimi mammiferi, la cui presenza in bergamasca si è notevolmente ridotta negli ultimi decenni soprattutto a causa dell'attività dell'uomo.

Il secondo appuntamento, in programma dalle 19 alle 20, è invece aperto a tutti e spiegherà la funzione svolta dai pipistrelli sulla catena alimentare, nonostante l'uomo continui a temerli, uccidendoli senza ragione, sulla scia di pregiudizi errati che oscurano il valore di questi animali in termini di importanza ecologica. Con l'aiuto di filmati e l'intervento di Chiara Crotti verranno illustrati i risultati del percorso di studio, tuttora in corsa, voluto dal Parco delle Orobie per far luce sulla vita di questi animali.

Il primo passo è stata una ricerca negli archivi, per quantificare la presenza attuale e passata delle specie di pipistrelli che abitano il territorio bergamasco. L'estate scorsa è stato avviato un censimento, che ha portato all'individuazione nelle Valli Seriana, di Scalve e Brembana di 4 specie. Per quest'anno è in programma la continuazione del progetto iniziato con successo lo scorso anno, che intende diffondere il più possibile la presenza di bat box sul territorio bergamasco, anche attraverso il coinvolgimento delle scuole, e indagare la presenza di altre specie finora non intercettate.

“Questo lavoro, di cui la presenza alla Fiera del Libro è da considerarsi parte integrante, rientra tra le attività di tutela della biodiversità sulle nostre montagne – ha commentato Yvan Caccia, Presidente del Parco delle Orobie Bergamasche -. I pipistrelli sono per noi dei sorvegliati speciali, perché la loro presenza è in continuo declino a causa soprattutto dell'azione dell'uomo, che continua a non capire che si tratta di animali innocui per l'uomo, ma molto utili per contrastare le zanzare e gli altri insetti dannosi per l'agricoltura.”

La partecipazione è libera e gratuita. Maggiori informazioni è possibile contattare il Parco delle Orobie Bergamasche (Via Camozzi 111, Bergamo - tel 035.224249 - fax 035.219333 - email: [email protected])

Intanto continua la distribuzione delle bat box del Parco delle Orobie bergamasche sul territorio. Dopo averne distribuite l'anno scorso circa 200 alla popolazione residente sia in città sia in provincia, ora il Parco consegnerà le bat box anche nelle scuole del territorio. Il primo appuntamento sarà con l'Istituto Comprensivo di Gromo  al quale il parco affiderà gratuitamente un rifugio per scuola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA