Case, valori su in Val Seriana:
è l'effetto Teb e Presolana

Il fascino della Presolana batte l'effetto Teb. Insieme fanno volare il mercato immobiliare in Valle Seriana. Che non solo resiste, a dispetto di un periodo non proprio florido per il mattone, ma dà segni di rilancio, con valori in crescita nelle zone turistiche.

Il fascino della Presolana batte l'effetto Teb. Insieme fanno volare il mercato immobiliare in Valle Seriana. Che non solo resiste, a dispetto di un periodo non proprio florido per il mattone, ma dà segni di rilancio, con valori in crescita nelle zone turistiche dell'alta valle e prezzi stabili nei paesi del basso Serio.

La fotografia è stata scattata dagli agenti immobiliari Federazione italiana mediatori e agenti d'affari dell'Ascom, impegnati nella raccolta dei dati per la nuova edizione del «Listino dei prezzi degli immobili di Bergamo e provincia» che uscirà il prossimo mese.

La ricerca segnala che da Torre Boldone a Castione il mercato della casa tiene, con punte di crescita da Clusone in su. I dati si riferiscono ai prezzi medi del segmento degli appartamenti nuovi o completamente ristrutturati.

I valori della bassa Valle Seriana, che aveva raggiunto prezzi molto alti da circa una decina di anni, hanno mantenuto e in alcuni casi – sorpresa – nell'ultimo triennio sono addirittura aumentati.

In bassa valle, compresi Torre Boldone e Ranica, c'è la zona della provincia che dall'analisi compiuta si conferma tra le aree residenziali più richieste, con una preferenza per le soluzioni abitative indipendenti, dal trilocale alla villetta a schiera, all'appartamento in villa.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 23 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA