Il Policlinico si rifà il look
Già aperto il cantiere a Ponte

Il cantiere è aperto, è cominciato il conto alla rovescia per cambiare faccia al Policlinico San Pietro di Ponte. È un progetto «gemellare» perché entro il 2012 partirà anche il cantiere per il restyling e l'ampliamento del San Marco a Zingonia.

Il cantiere è aperto, è cominciato il conto alla rovescia per cambiare faccia al Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro. Un progetto lanciato un anno fa dal Gruppo San Donato, ed è un progetto «gemellare» perché entro il 2012 partirà anche il cantiere per il restyling e l'ampliamento del Policlinico San Marco a Zingonia.

Per Ponte si tratta di 3 lotti di intervento, che porteranno a un ampliamento della struttura di cura, passando dagli attuali 18 mila metri quadrati a 25.300, con i reparti di degenza che avranno tutti camere a due-tre letti e il bagno in camera: il primo lotto è partito, valore 10 milioni di euro, l'intero intervento costerà 50, compresi gli arredi.

«Tutti i lavori, sia quelli di Ponte sia quelli di Zingonia sono autofinanziati. Il Gruppo San Donato non riceve quindi sostegni dal pubblico per queste opere di ammodernamento e ampliamento dei due Policlinici – evidenzia Francesco Galli, amministratore delegato Iob (Istituti ospedalieri bergamaschi-Gruppo San Donato) –. Queste opere non fermeranno mai l'attività del Policlinico né ridurranno la sua capacità di degenza».

Il primo lotto appena avviato, riguarda i lavori per la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica su quattro piani, dei quali uno interrato. Ci sarà il centro dialisi, non più realizzato in open space, ma con aree a due-tre letti con postazioni infermieristiche; gli altri piani ospiteranno le degenze, per un totale di 102 posti letto (camere con bagno, aria condizionata e tv). L'ultimazione di questo corpo di fabbrica è prevista per ottobre 2013. E a fine 2015, Ponte San Pietro avrà il suo nuovo Policlinico.

Leggi di più su L'Eco di martedì 24 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA