Venerdì 27 Aprile 2012

Alzheimer, incontro
al Consultorio

«Alzheimer. Una malattia viva». È il titolo dell'incontro all'interno del percorso “Crescere Insieme” (Noi famiglia. Per ritrovare sé stessi e rinnovare il rapporto familiare) che il il Consultorio Familiare Scarpellini di Bergamo propone con la psicologa Stefania Mascheroni.

L'Alzheimer è caratterizzata da un declino progressivo e globale delle funzioni intellettive, associato a un deterioramento della personalità e della vita di relazione. Ciò comporta la graduale e progressiva compromissione dell'autonomia nell'esecuzione dei compiti della vita quotidiana e della capacità di alimentare i legami affettivi.

L'esperienza assistenziale è  necessariamente caratterizzata dal processo di adattamento del malato e della sua famiglia alla malattia. Quanto più ciò si realizza tanto più l'esperienza seppur dolorosa della malattia risulta affrontabile e mantiene vivi quegli affetti che rendono ancora riconoscibile il familiare ammalato.

L'appuntamento è per mercoledì 2 maggio 2012 ale 20.45 in via Conventino 8 a Bergamo (tel. 035.4598350 info@consultoriofamiliarebg.it). La partecipazione all'incontro è aperta fino ad esaurimento disponibilità ed è gratuita.

r.clemente

© riproduzione riservata

Tags