Terremoto, Bergamo è pronta
Possibili partenze da mercoledì

Bergamo è pronta per prestare soccorso alle zone dell'Emilia colpite dal terremoto. In pista un'ottantina di volontari della Protezione civile. Si sta solo aspettando la chiamata. La partenza dovrebbe essere prevista per mercoledì o giovedì. Clicca qui per gli aggiornamenti

Bergamo è pronta per prestare soccorso alle zone dell'Emilia colpite dal terremoto. In pista un'ottantina di volontari della Protezione civile orobica. Si sta solo aspettando la chiamata e la stessa Provincia di Bergamo è in continuo contatto con la Regione Lombardia per eventuali richieste di persone, mezzi e materiali.

La partenza dei volontari dovrebbe essere prevista per mercoledì o giovedì per dare il cambio ai soccorritori presenti già nelle zone emiliane. La situazione, come si può immaginare, è di emergenza: sono circa 3 mila gli sfollati e le previsioni meteo non sono favorevoli. La protezione civile dell'Emilia Romagna ha attivato la colonna mobile regionale predisponendo tende, comprensive di moduli per preparare i pasti e il servizio docce. Altri sei moduli saranno allestiti in collaborazione con le altre regioni.

Al lavoro al momento ci sono infatti i volontari della protezione civile dell'Emilia, di Trento e del Friuli. Da Bergamo sono disponibili una ottantina di persone: «Ancora però non sappiamo quanti ne partiranno e dove saranno dislocati - spiega Giuseppe Manzoni, responsabile di Bergamo della Protezione civile -. Con molte probabilità si partirà mercoledì o giovedì e non sono ancora definite le tempistiche». La colonna mobile è però pronta e aspetta solo la chiamata che forse arriverà già nella serata di lunedì.

Intanto 9 vigili del fuoco di Bergamo (compresa una squadra del nucleo Saf, Soccorso alpino speleologico e fluviale) sono stati immediatamente inviati nelle zone più colpite. In particolare si trovano a Moglia, in provincia di Mantova. Lunedì mattina hanno ricevuto il cambio da altrettanti colleghi. Su disposizione del comando generale, è stata istituita per i pompieri la turnazione di 24 ore consecutive, per garantire il massimo grado di operatività.

Sempre lunedì mattina è partito anche un ingegnere della Provincia di Bergamo: fa parte di un gruppo di esperti coordinato dalla Regione Lombardia per andare a effettuare i sopralluoghi statici degli edifici nelle zone terremotate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA