Martedì 22 Maggio 2012
Street Parade, Lista Bruni
«Il sindaco dica la sua opinione»
Se lo chiedono i consiglieri comunali della Lista Bruni. «I numeri reali - scrivono in una nota - ci dicono che migliaia di ragazzi si sono radunati per una festa che ha comportato solo qualche problema, in numero inferiore a molte altre manifestazione che interessano o hanno interessato la nostra città. La presunta autorizzazione del Comune, sempre a detta del Questore, non era nemmeno necessaria. Nonostante questo, l'Amministrazione comunale insiste col pugno di ferro e con le polemiche a posteriori, rimanendo isolata e rischiando addirittura lo scontro istituzionale con la Questura ed ora anche con il Prefetto. Un certo amore per l'autoritarismo può spiegare solo in parte questa insofferenza».
«Forse è più difficile digerire che le generazioni più giovani cerchino di autorganizzarsi, rifiutando le movide pre-organizzate, sulle quali questa amministrazione ha puntato molto - aggiungono i consiglieri -. Le due cose, in realtà, possono tranquillamente coesistere, senza che l'assessore Invernizzi e l'assessore Minuti si sentano offesi o traditi. Anzi, sarebbe loro dovere aprire maggiormente il dialogo con le altre realtà, facendo sì che le iniziative di tutti possano essere coordinate al meglio».
«In tutta questa agitazione (reale e virtuale) - è la conclusione -, spicca l'assenza dell'opinione del Sindaco in un dibattito interessante e rilevante sulla vita di questa città. Di fronte ad un assessore della Giunta, smentito dai fatti e da altri organi istituzionali, il Sindaco dovrebbe dare qualche spiegazione in più».
e.roncalli
© riproduzione riservata