«Miss Bagaglino e i piselli
La Giunta non è immobile»

Simone Paganoni, consigliere comunale della lista Bruni, ci ha inviato una spiritosa email in cui fa due riflessioni su altrettanti decisioni prese dalla Giunta comunale il 16 maggio: il patrocinio a Miss Bagaglino e l'invio del consigliere Benigni alla sagra dei piselli nel Veronese.

Simone Paganoni, consigliere comunale della lista Bruni, ci ha inviato una spiritosa email in cui fa due riflessioni su altrettanti decisioni prese dalla Giunta comunale il 16 maggio: il patrocinio a Miss Bagaglino e l'invio del consigliere Benigni alla sagra dei piselli nel Veronese.

«Bisogna ammetterlo, noi del centrosinistra, siamo perfidi. Accusiamo, da quasi tre anni, l'amministrazione di centrodestra d'essere immobile quando basta leggere i verbali di giunta per essere settimanalmente smentiti».

«Accusiamo la giunta Tentorio di non pensare ai bisogni della città (a ridosso dell'estate in molti parchi di Bergamo i giochi per bambini sono rotti e le strutture sportive sono fatiscenti o chiuse - vedi la nuova e mai aperta pista coperta di atletica) -, la accusiamo di spendere male i soldi dei cittadini (vedi i soldi stanziati per la gestione del parcheggio in via Grataroli che costa la bellezza di 1000 euro al metro lineare) o di aumentare le tasse (vedi la tariffa per la raccolta dei rifiuti aumentata di oltre il 3%) e non ci accorgiamo dei grandi progetti che questa Amministrazione porta avanti per Bergamo e i suoi cittadini».

«Ho letto, con molto interesse, l'ultimo verbale di Giunta del 16 Maggio e come non evidenziare due grandi proposte votate dalla Giunta Tentorio per la città. Due proposte che, fra loro, si bilanciano: una riguarda le belle ragazze, l'altra i piselli».

La prima votazione (su proposta dello stesso sindaco) riguarda il patrocinio a “Miss Bagaglino 2012» che si terrà a giugno nel comune di Martinengo. Le domande che sorgono spontanee sono almeno tre: il patrocinio garantisce che un membro di Giunta faccia parte della giuria ? Se si, chi verrà inviato a selezionare la Miss Bagaglino 2012 fra le 60 finaliste? Ed infine: visto chi lo ha proposto, se a partecipare sarà lo stesso sindaco, chi lo dice a sua moglie?».

«La seconda importate votazione riguarda la decisione di inviare, in rappresentanza del Comune di Bergamo, il consigliere Benigni (del Pdl) all'interessante 56ª sagra dei Bisi (ovvero dei piselli) tenutasi a Colognola ai Colli in provincia di Verona. Anche in questo caso nascono spontanee alcune domande: Perché proprio il consigliere Benigni? Cosa c'è, a nostra insaputa, che lega in maniera così stretta il consigliere Benigni ai piselli?».

«È stato forse indicato il consigliere Benigni in quanto ex Presidente di circoscrizione confondendo il quartiere di Colognola con il paese di Colognola ai Colli ? E chi paga la lunga trasferta? Il consigliere Benigni andrà con i suoi mezzi e verrà poi rimborsato con i soldi dei cittadini di Bergamo, verrà portato con l'auto blu o con la zucca trasformata in carrozza (per rimanere in tema di vegetali)? E ci porterà a Bergamo un po' dei tanto rinomati piselli di Verona o se li mangerà tutti lui?».

«Qualunque sia il mezzo che il consigliere Benigni abbia utilizzato, fra andata e ritorno, si è sobbarcato la bellezza di 285 Km in un solo giorno, ed è quindi giusto che il centrosinistra faccia un passo indietro perché è ormai evidente a tutti come anche l'accusa di "immobilismo" sia definitivamente caduta».

Simone Paganoni
Consigliere comunale Lista Bruni

© RIPRODUZIONE RISERVATA