«Scatta una foto al risparmio»
Le ragazze di Albino al 2° posto

Sei i premi assegnati. Al primo posto l'Istituto «Silvio D'Arzo» di Montecchio Emilia  seguito dall'Istituto «Oscar Romero» di Albino e dall'Istituto «Giovanni Falcone» di Asola. Tre foto hanno ricevuto la menzione speciale del pubblico.

Gli studenti dell'Istituto “Silvio D'Arzo” di Montecchio Emilia (RE) riceveranno in questi giorni il primo premio del concorso fotografico “scatta il risparmio”. Si tratta di un premio in denaro di 1.000 euro che Assogestioni, l'associazione del risparmio gestito, consegnerà agli studenti della classe 5, sezione B.

Il concorso è collegato al Salone del Risparmio (www.salonedelrisparmio.com), la manifestazione annuale organizzata dall'associazione di categoria presso l'Università Bocconi di Milano. Si tratta di un evento della durata di tre giorni (quest'anno il 18, 19 e 20 aprile), interamente dedicato al risparmio gestito: stand, conferenze, tavole rotonde, workshop, presentazioni, concorsi e mostre dedicate agli addetti ai lavori e al pubblico dei risparmiatori (oltre 12.000 partecipanti tra professionisti e pubblico).

La manifestazione ha ospitato 1600 studenti, appartenenti a 33 istituti, 20 dei quali hanno partecipato al concorso “Scatta il Risparmio”. La giuria, composta dai rappresentanti delle associazioni di categoria e delle aziende che organizzano il Salone, ha valutato 39 fotografie in gara e, come indicato nel bando, ha premiato quegli scatti che meglio hanno saputo interpretare “il risparmio” con particolare riferimento al ruolo fondamentale che ricopre nella vita di tutti i giorni, soprattutto in vista di future necessità.

Il secondo premio di 500 euro è stato assegnato alla foto realizzata da tre studentesse dell'Istituto “Oscar Romero” di Albino, in provincia di Bergamo, mentre l'Istituto “Giovanni Falcone” di Asola, nel mantovano, ha ricevuto il terzo premio per un valore di 250 euro. La “Menzione Speciale del Pubblico”, con un premio pari a 250 euro assegnato a ciascuna foto, ha premiato gli “scatti” realizzati da due studentesse dell'Istituto Enrico Mattei di Rho (MI) e dall'Istituto Arcivescovile di Trento.

Il concorso è stato accolto con entusiasmo sia dagli studenti sia dai professori e prevedeva la realizzazione di uno scatto fotografico amatoriale sul tema del risparmio e dell'investimento. I partecipanti quindi hanno dovuto interpretare attraverso la fotografia "il risparmio".

Nel mese di ottobre inizierà la prossima edizione del concorso e i preparativi per il Salone del Risparmio 2013, a cui gli studenti sono invitati a partecipare sin da ora (www.salonedelrisparmio.com).

Nel dettaglio allegato le foto finaliste

© RIPRODUZIONE RISERVATA