Architetti, rinnovate le cariche
Francesco Valesini presidente

Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti della provincia di Bergamo ha nominato mercoledì nuovo presidente il consigliere arch. Francesco Valesini. L'architetto Valesini, 43 anni, nato e residente a Bergamo ricopriva attualmente la carica di tesoriere dell'Ordine.

Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti della provincia di Bergamo ha nominato mercoledì nuovo presidente il consigliere arch. Francesco Valesini. L'architetto Valesini, 43 anni, nato e residente a Bergamo ricopriva attualmente la carica di tesoriere dell'Ordine.

La nomina è espressione della volontà del Consiglio di proseguire nel lavoro svolto in questi tre anni e che ha portato ad un evidente rinnovamento del suo operato e ad un sostanziale rilancio della sua attività e delle sue diverse funzioni. Nella complessa attuale situazione economica che inizia ad avere purtroppo negative ripercussioni nell'attività lavorativa di molti iscritti, il Consiglio ha ritenuto doveroso gestire questo delicato passaggio con la massima rapidità ed efficienza volendo consapevolmente fornire un evidente segnale di compattezza e di maturità istituzionale all'altezza del difficile momento che si sta attraversando. 

«Ringrazio i colleghi per la fiducia accordatami e voglio esprimere da subito un sentito ringraziamento mio e del Consiglio al presidente uscente Belloni per l'ottimo lavoro fin qui svolto» ha dichiarato il presidente neo-eletto.

«I risultati raggiunti sono frutto di un intenso lavoro di gruppo promosso da tutti i consiglieri e, voglio ricordarlo, da tutti coloro i quali, volontariamente e con grande senso di generosità, dedicano tempo ed energie al servizio di altri colleghi. Si parla spesso degli Ordini professionali come caste nella quale si coltivano esclusivamente interessi di parte dimenticando che, nei casi migliori, sanno essere anche veri e propri luoghi di partecipazione. Visti i tempi - ricorda ancora - le priorità dell'Ordine devono riguardare tutti quei punti contenuti nel programma che hanno come riferimento la professione e il sostegno alla nostra attività di architetti , senza dimenticare però quelle attività che hanno caratterizzato l'attuale gestione».

«Il Consiglio è convinto che la nomina a nuovo presidente dell'architetto Valesini, costituisca una garanzia di continuità, di affidabilità e di competenza, necessarie per il ruolo di rappresentanza che questa carica riveste ed un giusto riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni nella stessa istituzione, anche alla luce delle sfide che lo attendono. Questi ultimi dodici mesi sono stati infatti caratterizzati da un cospicuo rinnovamento di carattere normativo che investe la professione e lo stesso sistema ordinistico italiano e che porterà nei prossimi mesi all'entrata in vigore di numerosi provvedimenti. Lo stesso dicasi per i vari livelli istituzionali e associativi di carattere nazionale e regionale che caratterizzano il nostro attuale sistema. E' necessario proseguire su questo tema con determinazione lungo il lavoro fino ad ora svolto, con una particolare attenzione al progetto di rilancio della Consulta regionale» hanno affermato i membri del Consiglio a conclusione della seduta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA