Ponteranica e la biblioteca:
meno protesta, resta la polemica

La Biblioteca comunale di Ponteranica martedì cambierà nome: verrà titolata al Padre sacramentino Giancarlo Baggi, con una nuova targa, in sostituzione di quella che fino al 2009 celebrava Peppino Impastato e che, da tre anni, è stata rimossa.

La biblioteca comunale di Ponteranica martedì cambierà nome: verrà titolata al Padre sacramentino Giancarlo Baggi, con una nuova targa, in sostituzione di quella che fino al 2009 celebrava Peppino Impastato e che, da tre anni, è stata rimossa.

La Lega Nord, guidata dal sindaco Cristiano Aldegani, «dice sì», soprattutto dopo averlo già annunciato in campagna elettorale, prima delle elezioni; i dissidenti, dal canto loro, rispondono con una mobilitazione, ma non saranno tutti.

In un comunicato stampa (Libera, Comitato Peppino Impastato di Ponteranica e Provincia Italiana dei Padri Sacramentini) scrivono: «Ribadiamo il nostro profondo rammarico e la nostra contrarietà a questo nuovo atto che rinnova l'assurda logica di contrapposizione della memoria di due persone di importantissimo spessore umano e culturale: la memoria dei fatti e delle persone che si sono distinte serve di monito alle generazioni presenti».

E poi: «Desideriamo meglio specificare le nostre intenzioni, precisiamo che non parteciperemo a manifestazioni e presidi di protesta, per il rispetto e le attenzioni che dobbiamo agli alunni di quinta elementare che prenderanno parte all'evento: perché non vogliamo essere nell'elenco di coloro che proveranno a strumentalizzarli. Perché siamo soggetti autonomi dalla politica e dai partiti e non vogliamo che si confondano le nostre posizioni, e affinché sia evidente che non contestiamo la memoria di Padre Baggi, ma l'inaccettabile contrapposizione che questa amministrazione ha volutamente provocato».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 5 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA