Nuova strada Pedrengo-Bergamo
Percorso approvato, tre i lotti

Approvato in Giunta provinciale il tracciato della nuova strada di penetrazione da Est da Pedrengo a Bergamo. Il tracciato, compatibile con le opere relative alla Tangenziale Est, si estende complessivamente per 4.990 metri. Ci saranno sia una galleria, sia un ponte sul Serio.

Approvato il tracciato della nuova strada di penetrazione da Est da Pedrengo a Bergamo. Presentata in Giunta provinciale dall'assessore alla Viabilità e trasporti Giuliano Capetti, l'individuazione del tracciato permetterà «ai Comuni interessati, nell'ambito dell'approvazione del Pgt, di ridurre la fascia di rispetto previsto dal Piano territoriale di coordinamento provinciale».

Quindi, la distanza minima dalla strada in cui poter edificare si riduce, passando da 50 metri a 30. Il costo previsto per i lavori ammonta a 65 milioni di euro, di cui 43 a base d'appalto. Le tappe successive sono l'approvazione del progetto e reperire «le risorse per realizzarlo - ha aggiunto Capetti -. E, considerate le difficoltà in cui si trovano gli enti locali, potremo decidere di dividerlo in tre lotti funzionali».

Il tracciato della strada di penetrazione da Est Pedrengo-Bergamo, compatibile con le opere relative alla Tangenziale Est, si estende complessivamente per 4.990 metri. La nuova strada si stacca dallo svincolo della circonvallazione cittadina di largo Decorati, «sottopassa la circonvallazione urbana - si precisa nella delibera - e recupera la quota terreno dirigendosi verso Gorle».

Ci sarà poi una galleria artificiale lunga 673 metri, e il tracciato attraverserà il fiume Serio con un ponte di 100 metri. Nel progetto sono previste tre rotatorie, e la strada «si attesta in prossimità dello svincolo della ex strada statale 671 della Valle Seriana».

Leggi di più su L'Eco di martedì 5 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA